Arcore dice addio a padre Mario Zappa, missionario dei missionari

25 maggio 2024 | 09:02
Share0
Arcore dice addio a padre Mario Zappa, missionario dei missionari
Padre Mario Zappa.

Arrivato in Brasile a metà degli anni’70, ha fondato dal niente la ‘Comunidade de Açao Pastoral’. Il Volontariato Arcore: “motivo d’orgoglio per tutti noi”.

Nella mattina di oggi, 25 maggio, Arcore dice addio a Padre Mario Zappa,missionario molto amato dalla popolazione che gli ha dedicato nei decenni numerosissimi progetti di raccolta fondi da destinare alle sue missioni nei Paesi in sofferenza del mondo. I funerali sono fissati nella chiesa di Sant’Eustorgio nella quale si prevede una grande partecipazione sia della società civile che delle istituzioni. Padre Mario Zappa, classe 1932, ha prestato il suo servizio nella Comunità di Azione Pastorale di Pouso Alegre, in Brasile. Lascia un profondo lutto non solo nella famiglia (la sorella Antonia e i nipoti Pietro e Carlo) ma anche in due comunità, quella brasiliana e quella brianzola, così come nel mondo del Volontariato a lui storicamente molto legato.

I VOLONTARIATO E PADRE MARIO ZAPPA

Nei giorni precedenti i funerali, proprio l’Associazione Volontariato Arcore gli ha dedicato un ricordo pieno di riconoscenza e stima: “L’Associazione del volontariato Arcore, le cooperative Piramide lavoro e Piramide Servizi, e la Fondazione Sergio Colombo salutano con gratitudine padre Mario Zappa, fratello della nostra Antonia, che si è spento mercoledì, a 91 anni, nella sua Pouso Alegre”. Arrivato in Brasile a metà degli anni’70, sottolinea il Volontariato, “ha fondato dal niente la ‘Comunidade de Açao Pastoral’ che ha aiutato tante persone indigenti, ha accolto, fatto studiare e dato un futuro a migliaia di bambini. La sua testimonianza e la sua opera sono motivo di orgoglio per la comunità di Arcore e segno di speranza per tutti”.

In quel mondo del volontariato arcorese ha sempre avuto un ruolo chiave la sorella di pare Mario Zappa, Antonia Zappa, figura di riferimento nella nascita e nella crescita delle diverse realtà legate al Volontariato Arcore. Marito di Antonia Zappa fu Roberto Mandelli, compianto ex assessore ai Servizi sociali per la Giunta Nava.