Arcore dice addio all’ex presidente della Casati Ernesto Penati

21 maggio 2024 | 18:28
Share0
Arcore dice addio all’ex presidente della Casati Ernesto Penati

I funerali nella giornata di oggi, 21 maggio. Il ricordo del figlio Andrea: “amava il calcio ma dedicava attenzione a tutti gli sport”.

Arcore ha detto addio Ernesto Penati, 81 anni, ex presidente della società sportiva Casati Arcore, negli anni ’90, ma da sempre legato all’associazione come volontario o appassionato spettatore. Penati, nato a Camparada ma vissuto per tutta la vita ad Arcore, era in pensione, dopo una carriera da rappresentante di commercio per la Peg Perego con responsabilità sulla Bassa.

Ha lasciato i figli Andrea e Alessandro e la moglie Gianna, anche lei ex volontaria della società sportiva locale come segretaria per qualche tempo. Una vita a stretto contatto con lo sport, quella di Ernesto Penati, che il figlio Andrea, 46 anni, ricorda così: “amava il calcio soprattutto, ma se devo ricordare uno dei suoi lati positivi era la capacità di dedicare attenzione a tutti gli sport. Li seguiva in televisione e assisteva a gare e partite della Casati in tutte le discipline. Veniva a vedere le mie gare di atletica, ma anche le partite di basket e la ginnastica. Erano gli anni ’90 e l’olimpionico Matteo Morandi iniziava la sua carriera proprio alla Casati”. In seguito all’esperienza da presidente, arrivata comunque dopo tanti anni da semplice volontario e da accompagnatore delle squadre giovanili del calcio, Ernesto Penati è rimasto ancora nella società dando una mano come segretario generale, sul finire degli anni ’90. La pensione è arrivata nel 2008, “purtroppo un anno dopo ha iniziato con i problemi di salute – ha raccontato dispiaciuto il figlio – ma prima di allora ha viaggiato finché ha potuto, per lo più tour organizzati e crociere”.

I funerali di ernesto Penati sono stati celebrati nel pomeriggio di oggi, 21 maggio, presso la parrocchia Regina del Rosario. La funzione è stata officiata da don Gabriele Villa. Poco dopo, raccontando del padre nell’intervista a MBNews, il figlio Andrea ha ricordato che la squadra del cuore di papà Ernesto era l’Inter: “da questo punto di vista mi piace pensare che se ne sia andato felice”, ha detto con un sorriso.