Sostegni

Arcore Formato Famiglia: corsi, regali, sconti e pass auto ai neogenitori

Un piano varato dal Comune con numerose collaborazioni. Il sindaco Bono: "perché essere genitori è un mestiere difficile".

arcore formato famiglia mb
La consegna del primo kit di benvenuto in Sala del Camino.

Arcore Formato Famiglia è il piano varato dal Comune con numerose collaborazioni per sostenere neomamme e neopapà nel periodo della nascita di un figlio, “perché essere genitori è un mestiere difficile”, ha detto il sindaco Bono nella conferenza stampa di presentazione dell’articolato progetto. Arcore Formato Famiglia prevede omaggi, sconti sui servizi e sugli acquisti e un pass per la sosta negli stalli rosa per le neomamme, con l’obiettivo di rendere meno complicato il periodo in cui si diventa genitori, con numerose incombenze, tutte nuove, da dover gestire. Ma non solo.

ARCORE FORMATO FAMIGLIA FA FORMAZIONE

Al servizio dei genitori, Arcore Formato Famiglia mette anche una serie di incontri formativi gratuiti curati da ostetriche, osteopati, infermieri, pediatri, psicomotricisti. Avranno una durata indicativa di 20 ore complessive e verranno proposti ciclicamente tre volte all’anno (maggio/giugno, ottobre/novembre, febbraio/marzo) presso la sala riunioni del Centro S. Apollinare; il calendario dettagliato è in fase di definizione e non appena pronto verrà comunicato tramite i canali istituzionali. All’organizzazione di questi incontri partecipano il Locale Consultorio, pediatri del Territorio, Salvagente Italia, Caritas, La Casa di Margherita, Comitato Cernobyl. Sono solo alcune delle numerose realtà coinvolte nel progetto riunite, ha spiegato il sindaco, in un tavolo appena costituito che può arricchirsi man mano che il progetto si allarga.

arcore formato famiglia mb

UN PACCO REGALO

Per quanto riguarda invece omaggi e contributi, i genitori dei neonati riceveranno un vero e proprio pacco regalo, con lettera di benvenuto da parte del Sindaco, Costituzione Italiana e Carta Onu dei Diritti del bambino; brochure informativa sulle attività e le promozioni delle associazioni locali e delle attività imprenditoriali; prodotti per la prima infanzia. Il primo pacco è stato consegnato oggi, 29 maggio, alla prima neomamma mentre gli altri genitori di bambini nati nel 2024 potranno ritirarlo presso le farmacie con una tessera da ritirare all’ufficio anagrafe, a partire dal 17 giugno.

ARCORE FORMATO FAMIGLIA, TRA PROMOZIONI E SERVIZI

Per loro ci sarà anche la tessera della Biblioteca Comunale di Arcore da ritirare presso la Biblioteca ed iniziative dedicate ai nuovi nati ed alle famiglie e il “pass rosa” per i parcheggi Rosa da ritirare all’ufficio anagrafe al momento della registrazione del neonato oppure 6 mesi prima della data stimata per il parto. Infine, sconti su servizi (per esempio i corsi in piscina per gestanti e la gratuità per i piccoli da 0 a 3 anni), sconti presso la Peg Perego, una tessera da 50 euro per l’Esselunga messa a disposizione dal Comitato Cernobyl e altri sconti presso punti vendita e servizi che hanno aderito al progetto e che saranno citati in un apposito albo in pubblicazione da parte del Comune.

L’ANEDDOTO SULLA NASCITA DI ARCORE FORMATO FAMIGLIA

arcore formato famiglia mb

Piccolo aneddoto durante la conferenza stampa sul progetto Arcore Formato Famiglia, il ruolo di pungolo dell’intero progetto da parte di una cittadina, un’infermiera con un bambino piccolo e in attesa della seconda figlia: “da neomamma ho registrato le difficoltà che si incontrano spesso nel trovare un parcheggio, non solo ad Arcore – ha raccontato Carlotta Redaelli, infermiera – e ho deciso di rivolgermi al sindaco”. “Da qui è un po’ partita l’idea di rispondere al bisogno – ha riferito Bono – con i pass rosa e di allargare poi la riflessione coinvolgendo numerose realtà che hanno dato preziosi contributi. Ma è solo l’inizio perché contiamo di raccontarvi quanto prima i nuovi sviluppi su questo fronte”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta