Il centrosinistra di Arcore racconta “La Russia di Putin”

Conferenza promossa da partiti e civiche cittadine, il 9 maggio alle 21.15. Al microfono, esponenti di Comunità Russi Liberi di Milano e di Memorial Italia.
Partiti e civiche di centrosinistra organizzano ad Arcore una serata su “La Russia di Putin“. L’evento è fissato per giovedì 9 maggio, alle ore 21.15, presso la Sala Conferenze dell’hotel Borgolecco di via Matteotti 2. Si tratta di una conferenza sulla situazione politica in Russia con particolare focus su diritti e libertà nel Governo della Federazione Russa. A promuoverla sono il Partito Democratico, Azione con Calenda, le civiche cittadine ImmaginArcore e Prospettiva Civica e la Comunità dei Russi Liberi.
A guidare la serata sulla Russia ad Arcore sarà il giornalista Alfredo Somoza che dialogherà con Natalya Rigvava, della Comunità Russi Liberi di Milano, e con Maria Candida Ghidini. Ghidini, docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, fa parte di Memorial Italia. Si tratta di un’associazione nata nel 2004 e parte del network di Memorial, ONG creata a Mosca alla fine degli anni Ottanta e oggi parzialmente sciolta dalla procura generale della Federazione Russa. Memorial Italia è composta di storici dell’Europa Orientale, slavisti, traduttori e appassionati di storia e cultura russe, ucraine, dell’Asia Centrale e del Caucaso interessati ai temi della conservazione della memoria storica e dei diritti umani.
I relatori tracceranno il profilo della Russia contemporanea e la sua più recente storia, sotto al governo di Vladimir Putin, tra autoritarismo, nazionalismo, diritti umani negati e tentativi di opposizione interna.
L’ingresso è libero.