infrastrutture |
Attualità
/

Pubblicato il bando per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate

24 maggio 2024 | 17:35
Share0
Pubblicato il bando per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate

Riqualificazione da Milano Comasina a Limbiate Ospedale, per uno sviluppo complessivo di circa 11,7 chilometri con 19 fermate. Da Regione quasi 27 milioni.

Pubblicato il bando di gara per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate. Un passo avanti verso la realizzazione dell’opera alla quale Regione Lombardia contribuisce 26,8 milioni di euro. “Si tratta di un primo risultato importante – afferma l’assessora regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Terzi- verso la rinascita di una linea tranviaria strategica per le connessioni tra il capoluogo lombardo, le città dell’area metropolitana e la Provincia di Monza, anche considerando l’interscambio con la M3”.

COME SARA’ LA NUOVA METROTRANVIA MILANO-LIMBIATE

L’intervento consiste nella trasformazione e completa riqualificazione della tranvia da Milano Comasina (interscambio con M3) a Limbiate Ospedale, per uno sviluppo complessivo di circa 11,7 chilometri con 19 fermate, attraverso due Province (Milano e Monza Brianza) e i Comuni di Milano, Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo e Limbiate. Il soggetto attuatore è il Comune di Milano.

“Regione Lombardia – prosegue l’assessora regionale alle Infrastrutture – ha contributo con un investimento finanziario di 26,8 milioni di euro per la ristrutturazione e il potenziamento della linea, a cui si aggiungono i 20 milioni di euro stanziati per l’acquisto di 8 nuovi tram”.