Mobilità sostenibile |
Bambini
/

Besana, al pedibus della Pezzani medaglia d’oro al concorso fotografico per la mobilità sostenibile

28 maggio 2024 | 16:24
Share0
Besana, al pedibus della Pezzani medaglia d’oro al concorso fotografico per la mobilità sostenibile
La foto vincitrice, su concessione di Agenda 21 Consulting srl

20 i comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra Lombardia e Veneto, di cui 4 della provincia di Monza e Brianza (Besana, Ceriano Laghetto, Cogliate e Misinto). L’obiettivo era quello di immortalare la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola. 

Besana. Bambini e bambine della primaria Renzo Pezzani di Besana in Brianza, allineati a formare un piede gigante. E’ questa l’idea vincente che ha portato i piccoli studenti ad aggiudicarsi il primo posto del concorso fotografico “Come vado a scuola?”, giunto alla sua quarta edizione, promosso da Agenda 21 Consulting srl, società che opera in Lombardia e Veneto e che promuove, in collaborazione con le amministrazioni comunali, le buone pratiche di mobilità sostenibile organizzando per i Comuni servizi come carpooling e pedibus.

Tra questi Comuni anche quello di Besana in Brianza.

AL PEDIBUS DELLA “PEZZANI” MEDAGLIA D’ORO

“L’obiettivo di questo concorso fotografico – spiegano da Agenda 21 Consulting ad MBNews – è proprio quello di coinvolgere e far sentire coinvolti i ragazzi e le ragazze che aderiscono al carpooling o al pedibus. E’ un modo per far vedere loro che non sono delle mosche bianche, ma che ci sono altri studenti come loro che scelto di raggiungere la propria scuola usando la mobilità sostenibile”.

Un successo anche l’edizione 2024 del concorso fotografico “Come vado a scuola?”: 20 i comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra Lombardia e Veneto, di cui 4 della provincia di Monza e Brianza (Besana, Ceriano Laghetto, Cogliate e Misinto). L’obiettivo era quello di immortalare la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola. 

I ragazzi della “Pezzani” di Besana si sono distinti su tutti soprattutto per la fantasia e la simpatia: hanno infatti riprodotto la forma di un piede gigante che è poi stato fotografato dall’alto. A loro la medaglia d’oro: con il primo premio si sono aggiudicati un buono per 10 pizze e 10 bibite.

pedibus della Pezzani

“Un motivo in più che rende ancora più bella l’esperienza del Pedibus”, il commento del sindaco Emanuele Pozzoli.