Besanino, chiusura della linea ferroviaria per lavori estivi: Corbetta (Lega) “Più informazione”

La chiusura estiva della linea S7 ha sollevato preoccupazioni tra i pendolari e i residenti locali.
La tratta ferroviaria Milano – Lecco via Molteno, nota come Besanino, verrà sospesa tra il 9 giugno e l’8 settembre per lavori di manutenzione straordinaria e aggiornamento delle infrastrutture ferroviarie tra Monza e Lecco, come comunicato dal gestore della linea RFI (Rete Ferroviaria Italiana). La chiusura estiva della linea S7 ha sollevato preoccupazioni tra i pendolari e i residenti locali.
Il consigliere regionale e Presidente del Gruppo Lega di Regione Lombardia, Alessandro Corbetta, è intervenuto sulla questione. “Appena mi sono giunte le voci sulla chiusura estiva della linea S7, ho contattato l’assessore regionale ai trasporti per avere maggiori informazioni e sollecitare una comunicazione puntuale a pendolari e sindaci della tratta,” ha dichiarato l’esponente del Carroccio.

Corbetta ha chiarito che la sospensione non è dovuta a Trenord, bensì ai lavori programmati da RFI, azienda del gruppo Ferrovie dello Stato e proprietaria della rete ferroviaria Monza – Molteno – Lecco. “Ho chiesto all’assessore di avere specifica contezza di quali siano questi lavori tali da giustificare tre mesi di sospensione della linea, in modo tale da informare gli utenti anche su questo importante aspetto, nonché quelli in programma per il futuro,” ha spiegato Corbetta.
Sebbene Corbetta riconosca la necessità di rinnovamento e potenziamento della linea, ha espresso critiche sulla gestione della comunicazione, ritenendo che dovesse essere organizzata meglio e con maggiore anticipo. “E’ innegabile che tale sospensione crei disagi ai pendolari. Come gruppo Lega in Regione Lombardia chiediamo quindi agli attori coinvolti più velocità e coordinamento riguardo la comunicazione agli utenti,” ha affermato.
Il consigliere ha inoltre promesso un monitoraggio costante della situazione, sollecitando RFI a velocizzare i lavori per concluderli al più presto e possibilmente prima della ripresa delle attività scolastiche di settembre, per garantire il ripristino della regolare circolazione dei treni ed evitare ulteriori disagi ai pendolari brianzoli.