
Al capo della Polizia locale che fu per il centrodestra l’anti-eroe dei T-Red va una sfilza di nuovi incarichi dirigenziali tra eventi, cultura e comunicazione.
L’uomo di punta della macrostruttura del Comune di Brugherio è il comandante della Polizia locale Silverio Pavesi. Una delibera della giunta Assi che ridefinisce le competenze delle figure dirigenziali del municipio in un’ottica di efficienza attribuisce nuovi incarichi di responsabilità a una figura alla quale il centrodestra, quando era all’opposizione, non aveva riservato grandi attestati di stima. Identificato come l’anti-eroe dei T-Red e della chiusura di Piazza Roma alle auto (nodi critici del mandato Troiano), Pavesi era stato oggetto di forti critiche del centrodestra, sebbene sempre circoscritte al ruolo professionale. Ed era stato oggetto anche di qualche “scortesia”, come la clandestina collaborazione di esponenti del centrodestra al servizio web delle Iene sui T-Red. Un servizio che aveva picchiato duro su Brugherio e provato a mettere all’angolo Pavesi sulle procedure interne di validazione delle migliaia di multe.
Ma di acqua sotto i ponti ne è passata e il comandante si sarebbe rivelato rigoroso nell’eseguire le indicazioni del centrodestra tanto quanto lo fu nel notificare le decine di migliaia di multe da T-Red. Questione di professionalità, insomma. Al punto da guadagnarsi una considerazione fuori dal comune da parte della giunta Assi. E in particolare dell’assessore Mariele Benzi che ha competenza su una serie di materie tra cui sicurezza, polizia locale e cultura.
Al comandante della locale di Brugherio Pavesi, già dirigente ai tempi di Troiano nel settore della Sicurezza e in quello dei Servizi istituzionali, vanno otto caselle nella tabella delle competenze, il numero maggiore in assoluto tra i 4 dirigenti. Dallo Sportello unico attività produttive all’Anagrafe, dalla digitalizzazione dell’ente a voci più inattese come la Cultura, gli Eventi e la Comunicazione. Senza contare il ruolo di vice-segretario.
I nuovi carichi di Pavesi per il Comune di Brugherio e la ridistribuzione delle competenze richiederanno qualche modifica a livello di p.o., ovvero posizioni organizzative, figure intermedie tra il dirigente e il resto del personale. Sia nel settore Polizia Locale che in quello della Cultura. Assi da parte sua ha confermato la stima nei confronti di quello che un tempo veniva considerato un po’ il braccio destro di Troiano e ne ha lodato concretezza e rapidità d’azione. Non esattamente parole chiave della sfera semantica della cultura, certo, ma indubbiamente utili un po’ in tutti i campi.