SARA' DERBY |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, il Como promosso in Serie A: sarà derby storico con i biancorossi

12 maggio 2024 | 00:42
Share0
Calcio Monza, il Como promosso in Serie A: sarà derby storico con i biancorossi
Uno scatto dell'ultimo precedente tra Monza e Como disputatosi in Serie B.

I lariani hanno concluso il campionato di Serie B al secondo posto, ottenendo la promozione diretta in Serie A. Per la prima volta il derby con i biancorossi si disputerà in massima serie.

La stagione 2023/2024 non si è ancora conclusa, ma il pensiero corre già al prossimo campionato. Il torneo di Serie A 2024/2025 si annuncia davvero intenso per il Calcio Monza, alle prese con il (possibile) passaggio di proprietà da Finivest ad un nuovo soggetto e con il (molto probabile) congedo di Raffaele Palladino dalla guida tecnica della squadra.

Ci sarà poi un’altra novità che renderà ancora più stuzzicante il prossimo torneo: ai nastri di partenza ci sarà anche il Como, che ha chiuso il torneo cadetto in seconda posizione. I lariani pertanto torneranno in Serie A a distanza di oltre vent’anni dall’apparizione nel campionato 2002-2003, che si concluse con un’immediata retrocessione.

Le radici della rivalità

C’è chi lo considera ilderby della Brianza, travalicando erroneamente confini geografici della stessa; c’è chi – sponda ultras lariani – non considera la rivalità così sentita; c’è infine chi – dal lato biancorosso – posiziona al primo posto delle rivalità sportive proprio quella con i “lagheè”. Sfottò e frecciate si sono comunque sempre scambiate, fondate su quella rivalità di campanile di cui è disseminato l’intera penisola italiana, e su una lunghissima serie di precedenti calcistici, ben 95 tra Serie B e Serie C.

Qualche episodio, senz’altro noto al Vice Presidente biancorosso Adriano Galliani: campionato di Serie C 1966/1967. Monza e Como chiudono al primo posto a pari merito, serve uno spareggio per assegnare la promozione in Serie B. Avrà la meglio il Calcio Monza, guidato in panchina da un certo Gigi Radice e in campo da un ventenne destinato a far parlare di sé, Claudio Sala.

Nel campionato cadetto 1979/1980 Monza e Como sono in lotta per la promozione in Serie A. All’undicesima giornata di ritorno, il Monza è avanti 3-1 a 15’ dalla fine. La sfida si concluderà sul 3-3, con un contestatissimo calcio di rigore concesso ai lariani. Al termine del torneo, Como promosso in massima Serie e Monza ancora una volta beffato ad un passo dal sogno.

Il futuro

Il Como approda in serie A con ambizioni importanti ed un progetto estremamente solido e strutturato. La società lariana infatti è di proprietà della Sent Entertainment Ltd, società posseduta dai fratelli Hartono, imprenditori indonesiani che figurano tra gli uomini più ricchi del pianeta con oltre 20 miliardi di patrimonio personale a testa, secondo la rivista Forbes.

Dal 2019 ad oggi il Como ha scalato le categorie, potendo contare su uno staff nel quale spiccano l’ex giocatore Cesc Fabregas campione del Mondo e d’Europa con la Spagna, che ha concluso la carriera in maglia blu e ora siede in panchina – e Dennis Wise, ex centrocampista del Chelsea che ricopre il ruolo di amministratore unico.

Modello internazionale e modello “padronale”: Monza e Como hanno storie ed origini diverse, ma sono accomunate dall’ambizione di competere nel massimo campionato nazionale. La sfida è già iniziata!