IL POSTICIPO |
Calcio Monza
/

Calcio Monza, stasera posticipo a Firenze. Palladino “Tre partite, obiettivo nove punti”

13 maggio 2024 | 18:42
Share0
Calcio Monza, stasera posticipo a Firenze. Palladino “Tre partite, obiettivo nove punti”
Raffaele Palladino in conferenza stampa

Stasera il posticipo del Franchi chiuderà il 36° turno della Serie A. Palladino elogia il suo gruppo e sprona i suoi a dare il massimo in questi ultimi 180’ di gioco.

Tre partite al termine del campionato di Serie A 2023/2024. Il Monza di Raffaele Palladino si appresta a chiudere un percorso di due anni che ha portato risultati eccezionali, culminati con una doppia salvezza ottenuta senza mai “paura di retrocedere”. La terz’ultima tappa sarà questa sera allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze: appuntamento questa sera alle 20.45 per la sfida ai viola padroni di casa.

“Sarà una partita molto stimolante” ha dichiarato il tecnico monzese in conferenza stampa “Affrontiamo una squadra forte, in salute, reduce dalla qualificazione alla finale di Conference League. Saremo “in casa loro”, davanti ad un grande pubblico in un’atmosfera che sarà bellissima. Abbiamo tanta motivazione per fare bene e cercare di metterli in difficoltà: non vediamo l’ora di scendere in campo”

Dov’è la vittoria?

Sei partite e tre solipunti nella striscia che i biancorossi hanno disegnato dalla vittoria casalinga sul Cagliari in poi: mai sotto la gestione Palladino era mancato il successo per così tanti turni:

“La classifica è “giusta” a questo punto del campionato. Io sono sempre del parere che i punti conquistati nell’arco di un torneo siano quelli meritati. Ci sono partite in cui si fanno punti senza esprimere gioco, altre in cui si meriterebbe di più ma si resta a mani vuote. Se analizziamo le ultime sei sfide, probabilmente avremmo meritato qualche punto in più. Concentriamoci però su quello che potrà essere e non su quello che avrebbe potuto essere. Mancano tre partite, proveremo a fare nove punti!”

Le scelte

Per il match in programma tra poche ore, mister Italiano – che molto probabilmente saluterà Firenze a fine torneo – dovrebbe attuare una certa rotazione dei suoi per consentire la migliore gestione delle energie. In porta dovrebbe toccare ancora a Christensen, nonostante l’errore commesso a Verona. In difesa spazio a Martinez Quarta e ad uno tra Milenkovic (diffidato) e Ranieri al centro, con Kayode sul binario destro e Biraghi o Parisi sul quello mancino. A centrocampo Duncan e Lopez dovrebbero essere preferiti ad Arthur e Mandragora; i trequartisti nel 4-2-3-1 “a specchio” con il Monza saranno Nico Gonzalez, Barak e Castrovilli, viste le non perfette condizioni di Bonaventura e Ikone. In avanti out Belotti, dal 1’ ci sarà Nzola.

Nel Monza mister Palladino potrebbe riporporre una difesa con Birindelli, Izzo, Pablo Marì e Kyriakopoulos a protezione di Di Gregorio; Gagliardini e Bondo in mediana a supportare Pessina, Colpani e uno tra Zerbin e Dany Mota, visto che Daniel Maldini risulta ancora indisponibile. Riferimento offensivo sarà Djuric.