Calcio Monza, Palladino: “Penso solo al Frosinone. A giorni incontrerò Galliani”

Ultimo impegno casalingo per il Monza in questa stagione. In Brianza arriva il Frosinone, affamato di punti salvezza. Monza già proiettato alla nuova stagione: con quale allenatore?
Il Calcio Monza si appresta a chiudere la seconda stagione in Serie A della sua storia. La salvezza matematica è stata raggiunta già da diversi turni, e nelle ultime sfide – complici un calendario particolarmente duro e un pizzico di mala sorte – l’undici di Raffaele Palladino ha smarrito la strada per il successo. Il giudizio sulla stagione resta assolutamente positivo, anche se qualche punto in più nelle ultime 7 partite avrebbe potuto trasformare la stagione da “eccellente” a “leggendaria”.
Oggi – calcio d’inizio ore 15 – ultimo impegno casalingo contro un Frosinone ancora impegnato a conquistare la permanenza in massima serie. Tra la “fame di risultato” dei ciociari e la volontà di chiudere con un successo dei padroni di casa, il tema che tiene banco è sempre il futuro del tecnicobiancorosso. Che, come sempre, resta abbottonato.
Incontro a giorni
In settimana è emerso come la trattativa per la cessione da Fininvest ad Orienta Capital Partners si sia arenata. Ma l’evoluzione delle vicende societarie non sembra incidere sulle scelte del mister: “Non sono informato sui fatti” ha risposto Palladino “e non sono l’interlocutore adatto per dare queste risposte. Io sono concentrato sulla partita. A giorni, come sapete, avrò un incontro con Galliani: saprete poi tutto quello che emergerà”.
L’ultimo match in casa sarà l’occasione per celebrare un percorso eccezionale di due anni: “Mi aspetto una grande risposta dal pubblico, e non è una frase fatta. Ricordiamoci da dove siamo partiti, qualche anno fa, in Lega Pro. Domani dovremo celebrare questa bellissima stagione, ringraziando tutti magari con una gioia, quella della vittoria. L’ultimo saluto al pubblico di Monza? Non posso rispondere, può succedere di tutto. Sono felice per come è andata la stagione, non era facile e ce lo eravamo detti sin dal primo giorno di ritiro. Ora l’obiettivo è chiudere nel migliore dei modi. Quello che succederà lo decideremo a tavolino con la società…”
Gli avversari
“Il Frosinone gioca bene a calcio” ha dichiarato Palladino “ha fatto un grande girone d’andata, meno nel ritorno ma hanno espresso sempre un grande calcio. Una squadra forte e temibile che non ha vinto molte partite per questione di episodi. Siamo due squadre a cui piace giocare a calcio”.
I ciociari di mister Di Francesco hanno assoluta necessità di conquistare punti, facendo attenzione al risultato dello scontro salvezza tra Udinese ed Empoli: le tre squadre sono raccolte tra i 33 ed i 32 punti. E proprio negli ultimi 90’ si giocherà Frosinone-Udinese.
Ospiti con qualche problema di formazione: in porta Cerofolini, visto l’infortunio di Turati. In difesa Romagnoli stringerà i denti in un reparto completato da Okoli e Lirola. Gli esterni saranno Valeri e Zortea, con il rientrante Barrenechea al centro ad affiancare Harroui, vista l’indisponibilità dell’ex Mazzitelli. In attacco occhi puntati sul talento di Soulè e Reinier, con Cheddira riferimento centrale.