Skating

Paderno D’Adda, terminati i Campionati Italiani Strada di pattinaggio a rotelle e il trofeo Skate italia

A Paderno D’Adda si è svolta una festa del pattinaggio con i Campionati Italiani Strada e il Trofeo Skate Italia R12, che hanno visto oltre 400 giovani atleti provenienti da 16 regioni italiane, con la presenza del CT della Nazionale Massimiliano Presti e della pluricampionessa mondiale Francesca Lollobrigida.

campionati-pattinaggio-paderno-d'adda

Paderno D’Adda. Un fine settimana all’insegna del pattinaggio si è svolto a Paderno D’Adda (LC), dove l’ultimo weekend ha ospitato una vera festa del pattinaggio, caratterizzata dalla condivisione di valori sportivi tipici della disciplina della corsa. I Campionati Italiani Strada per la categoria ragazzi e il Trofeo Skate Italia R12 hanno offerto un grande spettacolo ai numerosi e appassionati spettatori che hanno riempito il centro comunale “Enzo Bearzot”.

Protagonisti dell’evento sono stati i più giovani atleti della disciplina, promesse della velocità su rotelle, capaci di fornire straordinarie prestazioni sui 290 metri del circuito in asfalto extrafine del pattinodromo cittadino, un vero gioiello, tirato a lucido per l’occasione. La manifestazione, organizzata dalla ASD Padernese con il supporto della Federazione Italiana Sport Rotellistici, ha registrato numeri importanti, confermando la grande tradizione della Brianza Lecchese, un territorio dove il pattinaggio è uno stile di vita.

campionati-pattinaggio-paderno-d'adda3

Oltre 400 atleti, sia maschili che femminili, rappresentanti di più di 90 società provenienti da 16 regioni italiane, hanno preso parte all’evento. Questi dati testimoniano il grande appeal della disciplina e dei Campionati 2024. L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, del CT della Nazionale Massimiliano Presti, giunto a Paderno per osservare i giovani talenti in ottica azzurra, e del consigliere federale e pluricampionessa mondiale Francesca Lollobrigida.

Le dichiarazioni

“Bellissimo essere qui a Paderno – ha detto la Lollobrigida, dopo la cerimonia di premiazione – È sempre una grandissima emozione tornare dove ho gareggiato negli anni passati. Volevo essere presente a questo importante appuntamento per trasferire ai più giovani la mia esperienza e condividere con tutti la fantastica atmosfera di queste competizioni”.

campionati-pattinaggio-paderno-d'adda2

Una stagione, quella del Pattinaggio Corsa, che entra nella fase cruciale e che vedrà gli atleti impegnati negli eventi clou dell’anno, a partire dai Campionati Italiani per tutte le altre categorie, fino all’appuntamento principale di questo 2024, i World Skate Games. Il mondiale di tutte le discipline su rotelle, ospitato a settembre proprio in Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta