Medicina generale

Carenza medici di base: a Brugherio lasciano due dottori in tre giorni

Bramati va in pensione, Aventaggiato cessa dall'incarico provvisorio. Resta indispensabile l'Ambulatorio medico temporaneo, soluzione d'emergenza con personale a rotazione.

Medici di base
- Foto d'Archivio

Carenza medici di base a Brugherio, due dottori lasciano l’incarico in pochi giorni. Resta cruciale quindi il ruolo dell’Ambulatorio medico temporaneo di viale Lombardia, soluzione d’emergenza messa in campo da Ats dal 2021 su tutto i territorio regionale per garantire una continuità assistenziale ai pazienti senza medico di famiglia. Ancora una volta gli assistiti che si ritrovano senza dottore, lo scoprono alla spicciolata, trovando un cartello sulla porta dell’ambulatorio. Ad apprendere di non avere più un medico (a partire dall’1 giugno) sono stati gli assistiti del dottore Gabriele Aventaggiato, medico di medicina generale a tempo determinato subentrato come provvisorio alla Santagostino nel novembre 2023, con ambulatorio presso la Casa di Comunità di viale Lombardia. Il cartello affisso alla porta dell’ambulatorio informa che tutti i cittadini della lista del professionista dovranno rivolgersi all’Amt: sempre presso la Casa di Comunità ma con un servizio di guardia medica, con personale a rotazione.

Anche Pietro Stefano Bramati cesserà il servizio dal 3 giugno, raggiunta l’età della pensione. Il medico ha già comunicato la notizia ad alcuni pazienti ma la maggior parte apprenderanno la notizia strada facendo.  La questione della comunicazione, rispetto alla medicina generale, è tra quelle più discusse. Molti gli assistiti che hanno lamentato la mancanza di tempestività nella comunicazione da parte di Asst. Nella complessità di questo quadro si muovo anche le amministrazioni comunali che, pur non avendo competenza diretta in materia di medicina generale, in tanti casi si sono spese per attenuare i disagi della situazione. Per esempio mettendo a disposizione degli enti sociosanitari gli spazi comunali da adibire ad Ambulatori medici temporanei o interloquendo con le autorità sanitarie.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta