In funzione la terza casa dell’acqua di BrianzAcque a Usmate Velate

In Via Vivaldi a Cascina Corrada, la nuova casa dell’acqua di BrianzAcque contro gli sprechi e l’inquinamento.
Via Vivaldi, nella frazione di Cascina Corrada. E’ questo l’indirizzo della nuova casa dell’acqua, nata grazie alla collaborazione tra BrianzAcque e l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate. Il chiosco è il terzo di Usmate Velate dopo quello storico di via Volta, a Velate, e quello di via Milano, a Usmate, situato alle spalle del Municipio. L’arrivo della nuova casa dell’acqua risponde all’esigenza di offrire un servizio locale ai cittadini residenti. Questo amplia le opportunità di bere acqua pubblica controllata, evitando spostamenti a Usmate o Velate che inevitabilmente comportano consumo di carburante.
Con poco più di 10.000 residenti, Usmate Velate è tra i comuni della provincia a contare il più alto numero di casette in rapporto alla popolazione. Nel 2023, le due postazioni attive sul territorio hanno distribuito 377 mila litri di acqua, evitando l’immissione nell’ambiente di quasi 38 mila chilogrammi di anidride carbonica.

A Cascina Corrada, BrianzAcque sta effettuando un intervento di rilievo per rinnovare e potenziare il sistema fognario. I lavori da 1,5 mln avviati verso la fine dell’anno scorso, interessano via Donizzetti e Bellini e si protrarranno fino a fine luglio. L’obiettivo è mitigare i problemi di insufficienza idraulica, causa di episodi di allagamenti in concomitanza con fenomeni di maltempo dovute dai cambiamenti climatici.
L’acqua di tutte le centouno casette presenti sul territorio di Monza e Brianza sono controllate da puntuali analisi di laboratorio, perché l’acqua viene distribuita gratuitamente 24 ore su 24 nelle versioni liscia, gasata, fresca e ambiente. In più permette di ridurre l’inquinamento legato alla produzione, al trasporto e allo smaltimento di bottiglie e imballaggi di plastica usa e getta.
L’acqua dei self service è la stessa che esce dal rubinetto attraverso la rete dell’acquedotto, trattata e affinata da un sistema suppletivo di filtraggio così da renderla più gradevole al palato senza comprometterne le sue caratteristiche chimico-fisiche. Per conoscere la composizione e i consumi dell’H2O di ogni singola struttura basta collegarsi al sito a questo link.