Cesano Maderno: riapre il Parco Pertini dopo verifiche e bonifiche

Cesano Maderno. Il Parco Pertini, situato tra le vie San Bernardo, Selvetto e Pertini, riapre finalmente al pubblico dopo un periodo di chiusura per motivi di sicurezza. La chiusura era stata disposta a seguito del ritrovamento di carcasse di conigli ed esche potenzialmente avvelenate all’interno dell’area verde cittadina. Questa mattina è stata emessa l’ordinanza di riapertura, in seguito alla conclusione delle operazioni di verifica e bonifica effettuate dalla ditta incaricata dal Comune. Gli uffici comunali hanno ricevuto la relazione finale della ditta, confermando la sicurezza dell’area verde.
Dettagli delle operazioni di bonifica
Le operazioni si sono articolate in tre fasi principali. La rimozione delle carcasse: subito dopo la chiusura del parco, è stato effettuato un primo intervento per rimuovere e smaltire le carcasse dei conigli rinvenuti. Monitoraggio dell’area: il 9 maggio scorso, l’area è stata sottoposta a un attento monitoraggio. Durante questa fase, non sono state trovate ulteriori carcasse o esche. In seguito, è stato deciso il taglio dell’erba per eliminare qualsiasi potenziale nascondiglio di oggetti pericolosi per la sicurezza di persone e animali. Ultima verifica: il 23 maggio, è stato effettuato un ulteriore controllo dopo il taglio dell’erba. Anche in questa fase, non sono emersi elementi di pericolo. La verifica ha confermato l’assenza di esche velenose.
Sicurezza e responsabilità
Parallelamente ai controlli di sicurezza, sono in corso ulteriori valutazioni da parte dell’ATS e dell’Istituto Zooprofilattico, che però non riguardano la sicurezza immediata dell’area verde. L’Amministrazione Comunale ha espresso la sua ferma condanna verso qualsiasi comportamento crudele o irrispettoso nei confronti degli animali, sottolineando anche il pericolo che tali atti rappresentano per la pubblica incolumità. Sono in corso accertamenti per individuare i responsabili di questo episodio.