istituzioni |
Politica
/

La commissione fantasma di Brugherio: mai convocata dal centrodestra

28 maggio 2024 | 17:25
Share0
La commissione fantasma di Brugherio: mai convocata dal centrodestra
Damiano Chirico, Pd Brugherio.

Partito Democratico, Brugherio è Tua!, Alleanza Progressista contestano la mancata occasione di approfondire nodi amministrativi fondamentali.

A Brugherio la commissione Lavori Pubblici non viene convocata dal giugno 2023, periodo di insediamento della nuova amministrazione. Non è mai stata convocata, in sostanza. E l’opposizione tuona.  Un comunicato stampa congiunto del Partito Democratico, Lista civica Brugherio è Tua!, Alleanza Progressista denuncia la mancata occasione di confronto e approfondimento su temi di grande rilevanza coma la Casa di Comunità o il prolungamento della metrotranvia, relegati alla periodica riunione Capigruppo la quale, dettaglio non trascurabile, non è pubblica. Questione di sostanza, perché certi nodi amministrativi secondo l’opposizione andrebbero discussi insieme, ma anche di forma, perché le minoranze contestano i toni delle risposte del presidente della commissione LLPP Massimo Pirola, in quota a Brugherio Popolare Europea.

IL COMUNICATO DELL’OPPOSIZIONE DI BRUGHERIO SULLA COMMISSIONE LLPP

“La risposta del Presidente Pirola alla nostra richiesta di convocazione della Commissione Lavori pubblici ed ecologia è inaccettabile. Risponde solo a seguito dell’ennesimo sollecito e si limita a prendere atto della nostra richiesta di approfondire una serie di punti e, con la scusa che non verranno affrontati a breve dal Consiglio Comunale, scarica la responsabilità di dare risposte ai singoli assessori e agli uffici con il risultato di evitare qualsiasi discussione pubblica in sede istituzionale su temi così importanti”, recita il comunicato congiunto dell’opposizione di Brugherio.

Damiano Chirico, leader del Pd e presidente della commissione LLPP quando era sindaco Marco Troiano, chiarisce l’esigenza disattesa: “Avremmo voluto approfondire per esempio la situazione del centro sportivo o la riapertura del nido Edilnord annunciata a luglio 2023: a che punto è la progettualità? Ma sono tanti i punti che avremmo volentieri discusso, è normale, considerato che la Commissione non è mai stata convocata dall’insediamento della giunta Assi”.

Il comunicato congiunto prosegue: “Denunciamo con forza il fatto che la Commissione Lavori pubblici ed ecologia non si riunisce dal 21 giugno 2023, data dell’elezione a Presidente del Consigliere Pirola. È una situazione grave che vede un organo istituzionale, a differenza di quanto avvenuto in passato, abdicare totalmente al proprio ruolo di analisi e approfondimento di capitoli fondamentali per la nostra città”.

A chiudere la promessa di un’azione decisa per ottenere risposte e vedere riconosciuti i contesti istituzionali di confronto che si ritiene siano stati negati.