Progetti ambientali

Giornata del Verde Pulito: a Carate il 12 maggio primo step di riqualificazione della conca di Agliate

La sfida è restaurare un itinerario del Mudic (Museo Diffuso di Carate), affrontando il degrado della stazione di rilancio dell'acquedotto comunale, risalente agli anni Settanta e ora in stato di abbandono.

Lo stagno alla conca di Agliate

Carate. È in programma per questa domenica, 12 maggio, la nuova edizione della Giornata del Verde Pulito a Carate Brianza. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale e che vede la collaborazione con Cooperativa Il Ponte, il Consorzio Comunità Brianza, Proloco, Protezione Civile, Gruppo Alpini Carate Brianza e Gruppo Giovani EcoLamber, rappresenta quest’anno il primo step del cammino verso la riqualificazione della conca di Agliate.

“A Carate non abbiamo gravi situazioni di sporcizia – spiega l’Assessore all’ambiente Luca Cesana ad MBNews – quindi abbiamo scelto di coinvolgere la cittadinanza e le associazioni locali ad una giornata che avrà come principale obiettivo quello di iniziare piccoli lavoretti di riqualificazione e di manutenzione della conca di Agliate nell’ambito del progetto ‘La bellezza ritrovata’”.

AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CONCA DI AGLIATE

Un percorso sentieristico, tanto verde e uno stagno: così si presenta la conca di Agliate, un’oasi naturale in quel di Carate Brianza. Elemento di disturbo di questo paesaggio, la stazione di rilancio dell’acquedotto comunale gestita da Brianzacque.

“Diciamo pure che è un po’ un pungo nell’occhio quel manufatto di cemento – spiega Cesana – è una struttura vecchia e ai tempi, quando è stato costruito, non esisteva ancora la logica della mascheratura. Tra l’altro la stazione non è mai stata oggetto di manutenzione così, quando è uscito il bando, si è subito ragionato per una riqualificazione della zona e, BrianzAcque subito ha inserito la struttura nei suoi piani di investimento come punto da attenzionare e sistemare”.

In attesa dei lavori veri e propri, la Giornata del Verde Pulito di domenica 12 maggio, sarà appunto occasione per iniziare ad andare a sistemare la zona che circonda la conca di Agliate: “abbiamo deciso di partire da qui, andremo quindi a fare dei lavori manutentivi come sistemare le panchine rovinate piuttosto che scartavetrare e ridare colore al corrimano senza mancare ovviamente di raccogliere eventuali rifiuti qualora ce  ne fossero – aggiunge l’Assessore – l’idea è proprio quella di iniziare ad andare a sistemare l’area in vista del progetto di riqualificazione”.

LA BELLEZZA RITROVATA: 39mila euro per ripristinare l’area

Per mitigare l’impatto negativo  della stazione di rilancio dell’acquedotto nella conca di Agliate, luogo di pregio ambientale e culturale, il Comune, in partenariato con il Consorzio Comunità Brianza e la Cooperativa Il Ponte ha colto l’opportunità di presentare un progetto a Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Bellezza ritrovata”.

Fondazione Cariplo ha valutato il progetto positivamente con l’erogazione di un contributo pari a 39mila euro per costruire un percorso di ripristino ambientale, coinvolgendo la comunità locale, in particolare le giovani generazioni, in attività di co-design per progettare e realizzare interventi di mitigazione della stazione in cui saranno anche coinvolte alcune scuole del territorio.

“Brianzacque si è impegnata a collaborare con la redazione di un progetto di riduzione di una parte del volume del locale pompe, attualmente molto ammalorato e risultato sovradimensionato per il suo effettivo scopo – conclude Cesana – i lavori dovrebbero partire a breve”.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.