
L’assessore regionale Lucente ha confermato l’iniziativa dei treni storici in Lombardia. Il Besanino Express partirà il 22 settembre e il 27 ottobre.
Confermato il tour brianzolo del Besanino Express, treno d’epoca il cui passaggio per la tratta brianzola riscuote da qualche anno un grande successo di pubblico, con cittadini assiepati nelle stazioni a salutare il suggestivo convoglio. Anche quest’anno la stagione dei treni storici lombardi che attraverserà la Brianza è confermata. Fra questi, come nelle passate edizioni, ci sarà il appunto il Besanino Express che partendo dalla Stazione Centrale e passando da Besana in Brianza percorrerà tutta la tratta Milano – Molteno – Lecco.
Ad esprimere soddisfazione per la conferma del tour del Besanino Express arrivata oggi dall’assessore ai trasporti di regione Lombardia Franco Lucente è stato in particolare Alessandro Corbetta consigliere regionale brianzolo e Presidente del Gruppo Lega in Consiglio regionale. Corbetta, che è anche consigliere comunale proprio a Besana in Brianza, è stato uno dei promotori di questo progetto nel 2021 diventato concreto grazie al lavoro dell’allora assessore ai trasporti Claudia Terzi in sinergia con la Pro Loco di Besana in Brianza, la Fondazione Ferrovie dello Stato e FS Treni Turistici Italiani.
“Un’idea nata nel 2021 insieme alla Pro Loco di Besana in occasione dei 110 anni dalla inaugurazione della tratta ferroviaria Monza – Molteno – ha scritto in un comunicato – e che, dopo il grandissimo successo che ha riscosso, abbiamo reso appuntamento fisso negli anni successivi come avevamo promesso. Il Besanino storico, che attira tanti cittadini da tutta la Lombardia e non solo, dando anche slancio al turismo sul nostro territorio, è una bella scommessa vinta e ormai appuntamento immancabile grazie a Regione Lombardia che l’ha inserito stabilmente nel programma turistico annuale dei treni storici della Fondazione FS. Un’iniziativa che permette di ammirare le bellezze della Brianza”.
Partenze del Besanino previste domenica 22 settembre e 27 ottobre, maggiori informazioni sul sito della Fondazione FS: www.fondazionefs.it