
Un sospetto caso di Dengue ha allertato le autorità sanitarie a Carate Brianza, che hanno disposto una disinfestazione urgente contro le zanzare nelle aree maggiormente a rischio
Un sospetto caso di Dengue ha allertato le autorità sanitarie a Carate Brianza, che hanno disposto una disinfestazione urgente contro le zanzare nelle aree maggiormente a rischio. La disinfestazione, programmata per la notte di martedì 28 maggio e fino a fine del trattamento, coinvolgerà diverse vie della città.
Le vie interessate dagli interventi sono: Via Monte San Primo, Via Monte Baldo e relative traverse, Via Monte Cervino, Via Monte Rosa dal civico n. 18 al civico n. 40, Via Monviso, Via Privata Monte Bianco.
Raccomandazioni
Accesso per gli addetti alla disinfestazione: consentire l’accesso agli operatori della ditta A&V Ecology SRL per l’effettuazione dei trattamenti e seguire attentamente le loro indicazioni.
Chiusura finestre: tenere le finestre chiuse durante le ore notturne, dalle 23:00 del 28 maggio fino al termine degli interventi, per evitare l’ingresso degli insetticidi nelle abitazioni.
Protezione degli animali domestici: tenere gli animali domestici al chiuso e proteggere i loro ricoveri e suppellettili per evitare il contatto con gli insetticidi.
Precauzioni in caso di contatto con l’insetticida: in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è fondamentale lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
Misure preventive all’aperto: utilizzare repellenti cutanei per uso topico e indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo per ridurre il rischio di punture di zanzare.
La decisione di procedere con la disinfestazione arriva in seguito a segnalazioni sanitarie che indicano la necessità di misure preventive immediate.