Desio, inaugurato il parco giochi riqualificato a San Carlo

20 maggio 2024 | 11:13
Share0
Desio, inaugurato il parco giochi riqualificato a San Carlo

In via Trincea delle Frasche, nel periferico quartiere San Carlo, è stato inaugurato il parco giochi riqualificato dopo una manutenzione straordinaria. Una festa per le famiglie e i bambini. L’intervento fa parte di un progetto più ampio dell’amministrazione comunale: settimana scorsa era stata inaugurata un’altra area giochi, in via Kuliscioff.

L’inaugurazione del nuovo parco giochi al quartiere San Carlo di Desio, in via Trincea delle Frasche, è stata una vera festa. I bambini hanno potuto provare subito i nuovi giochi installati e hanno partecipato alle attività delle “mini Olimpiadi” promosse dalla cooperativa Stripes nell’ambito del progetto “PariPasso – per crescere insieme”.  “Inauguriamo questo parco giochi atteso dai cittadini del quartiere” ha detto il vicesindaco Andrea Villa. Con lui, i rappresentanti del comitato di quartiere San Carlo, soddisfatti per la riqualificazione del parco giochi. Soddisfatte anche le famiglie residenti nel quartiere periferico, al confine con Seregno. “Finalmente – dice una mamma – Ora anche i nostri bambini hanno un’area ben organizzata, dove poter giocare. Durante i lavori, venivamo spesso qui per controllare che tutto procedesse per il meglio. C’era attesa per questa inaugurazione”. 

parchetto san carlo desio mb

Le riqualificazioni delle aree gioco

L’intervento di riqualificazione del parchetto di San Carlo fa parte di un progetto più ampio realizzato dall’amministrazione comunale. Settimana scorsa era stato inaugurato un altro parco giochi, in via Kuliscioff, nella zona sud della città. Le due aree sono tornate fruibili dopo una manutenzione straordinaria: sono stati aggiunti dei giochi e sostituiti quelli danneggiati, è stata installata una pavimentazione antitrauma e sono state abbattute le barriere architettoniche. I due giardini pubblici hanno inoltre i colori della propria contrada del Palio degli Zoccoli.  

parchetto san carlo desio mb

Aree per attività motoria e gioco libero

Il nuovo parchetto di via Trincea delle Frasche è diviso in base a 3 principali funzioni: aree gioco, aree per l’attività motoria e quella per il gioco libero. Le  aree gioco sono dotate di pavimentazioni in antitrauma, drenanti e accessibili, un nuovo percorso di collegamento tra le zone gioco per facilitare l’accessibilità, un nuovo tracciato ad uso misto, gioco, sport e svago, nuovi giochi per stimolare le attività di movimento e di socializzazione, arredi vari.

Contro i vandalismi, un cancello e le telecamere di videosorveglianza

Il vicesindaco all’inaugurazione  ha spiegato che a breve saranno realizzati ulteriori interventi per concludere il progetto: “Verrà installata una fontanella. Mancano ancora il cancello e le telecamere. Il parco giochi sarà infatti chiuso durante la notte e ci saranno telecamere di videosorveglianza. Nel quartiere servono ancora interventi per evitare fenomeni come l’abbandono di rifiuti e l’eccesso di velocità da parte delle auto. Ci stiamo lavorando”. Il progetto prevede un marciapiede e un attraversamento pedonale rialzato per il rallentamento del traffico lungo via Trincea delle Frasche.