Sociale

Desio, la scuola d’italiano per stranieri cerca volontari per il doposcuola estivo

La scuola ha da poco rinnovato il consiglio direttivo. La neo presidente è Paola Carzaniga, che afferma: "Spero, insieme a tutti i componenti del direttivo, di saper portare avanti gli ideali di servizio e condivisione. L’insegnamento della lingua italiana non è solo l’esercizio dell’apprendimento del nostro idioma ma è richiesta di integrazione"


La scuola d’italiano per stranieri di Desio rinnova il consiglio direttivo e lancia un appello per trovare volontari per il doposcuola estivoLa nuova presidente, che prende il posto di Chiara Arosio, è Paola Carzaniga. Fanno parte del direttivo, eletto dall’assemblea dei soci,  Daniela Rainoldi, vice presidente, Sergio Cereda, segretario, Silea Colzani, addetta alla comunicazione e Adele Brugora, tesoriera. 

“Sono molto riconoscente con tutti i soci della scuola di italiano per stranieri per la fiducia che mi hanno dato – afferma la neo presidente Paola Carzaniga – Tuttavia questa nomina mi investe di una grande responsabilità e spero, insieme a tutti i componenti del direttivo, di saper portare avanti gli ideali di servizio e condivisione nei confronti di tutte le persone che si rivolgono alla scuola. L’insegnamento della lingua italiana non è solo l’esercizio dell’apprendimento del nostro idioma ma è richiesta di integrazione da parte di chi, proveniente da culture diverse, vuole condividere la vita nel nostro Paese, nella nostra città. Questo diventa arricchimento anche per noi nati e vissuti qui. I corsi di italiano ci danno la possibilità di stringere legami che a volte diventano anche amicizie e ci aiutano ad aprirci per comprendere la situazione del paese di provenienza delle persone che vengono a scuola. Spero di saper portare avanti questo incarico con professionalità, nonostante l’associazione sia composta da volontari,  perché ogni volontario deve svolgere l’attività che ha scelto spontaneamente con serietà e competenza. Possiamo dire che non facciamo volontariato ma siamo volontari: questo piccolo particolare fa la differenza, perché non svolgiamo solo un’attività, ma viviamo con un atteggiamento che diventa vita”.

Servono volontari per il doposcuola estivo

La scuola d’italiano, nata più di 25 anni fa da un’idea della professoressa Orietta Strazzanti, è un punto di riferimento importante per tutto il territorio. Dalla scuola sono passati centinaia di stranieri che hanno potuto imparare la lingua, aspetto fondamentale per trovare un lavoro e sentirsi parte della comunità. Le lezioni si tengono due volte la settimana, nella sede di via Portichetto, presso i locali del Centro parrocchiale. Ora i volontari sono impegnati nell’organizzazione del doposcuola estivo, che si terrà tra giugno e luglio. Per poter attivare il servizio per i bambini, sono necessari però nuovi volontari. Da qui l’appello della scuola, in cerca di persone disponibili ad aiutare i bambini nello svolgimento dei compiti delle vacanze. Il doposcuola si terrà dal 17 giugno al 12 luglio, probabilmente nel pomeriggio. “Stiamo definendo giorni e orari esatti, in base anche al numero di volontari” spiega Silea Colzani. Per contatti e  informazioni: 3386086679; scuola.italiano.desio@gmail.com

leggi anche
Sociale
Desio, la scuola d’italiano per stranieri diventa argomento di una tesi di laurea

leggi anche
Integrazione
Oltre 200 studenti alla scuola d’italiano per stranieri di Desio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.