Tour in azienda |
Aziende
/
Economia
/

Il presidente Federico Romani alla OMR Italia Spa di Concorezzo che celebra 50 anni d’eccellenza

10 maggio 2024 | 16:14
Share0
Il presidente Federico Romani alla OMR Italia Spa di Concorezzo che celebra 50 anni d’eccellenza
Da sx: Sara Menclossi, Gabriella Meroni, Federico Romani, Andrea Meroni

Visita all’azienda di Concorezzo (MB), tra i maggiori produttori europei di circuiti stampati professionali

Concorezzo. Una visita speciale per un anniversario speciale: in occasione del 50esimo anniversario dell’azienda OMR Italia Spa di Concorezzo, il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani è stato in visita, questa mattina venerdì 10 maggio, nelle strutture della sede brianzola di via Brodolini, una delle principali produttrici europee di circuiti stampati professionali, accompagnato dall’Amministratore Delegato Gabriella Meroni e dai partner Andrea Meroni e Sara Menclossi.

Mezzo secolo di storia, ma soprattutto di eccellenza, riconosciuta da Regione Lombardia. “È sempre importante il confronto tra le aziende e le istituzioni – dichiara l’AD Meroni ad MBNews -ci si conosce in maniera più diretta. I tour nelle fabbriche valorizzano le eccellenze territoriali che spesso sono conosciute molto da fuori ma non anche dal proprio confinante”.

Il presidente Federico Romani a Concorezzo per il tour alla OMR Italia spa

“Aziende come Omr – ha detto Romani– rappresentano la forza del “sistema Lombardia” che trova in Brianza la sua spina dorsale e che punta sull’innovazione che è fortemente connaturata al DNA della società e delle aziende lombarde e che rappresenta il valore aggiunto che consente all’ecosistema lombardo di essere competitivo sui mercati internazionali e di proporre soluzioni efficaci in contesti produttivi differenti.

E aggiunge: “dietro magari anche un’automobile non italiana si nascondono componenti frutto dell’industria brianzola e lombarda. L’eccellenza che ancora una volta dimostra il nostro tessuto economico produttivo

Mezzo secolo di storia e di eccellenza

La visita è stata occasione anche per celebrare i 50 anni della OMR Italia Spa, fondata nel 1974. Situata in via Brodolini, l’azienda occupa un’area di quasi 17 mila metri quadrati e impiega 60 dipendenti, con un fatturato annuo di 14 milioni di euro. L’OMR Italia Spa, inoltre, vanta un notevole orientamento verso l’export, con il 90% della sua produzione destinata ai mercati esteri, in particolare nel settore dell’automotive e del fotovoltaico.

“Essendo un’azienda famigliare questo traguardo per noi è davvero molto importante – ha dichiarato Gabriella Meroni – il nostro è un settore in continua evoluzione”. Una storia, quella dell’azienda OMR che ha radici forti sul territorio: nata come media impresa proprio a Concorezzo, dal suo fondatore concorezzese, oggi l’azienda brianzola è polo d’eccellenza.  Nata nella seconda metà degli anni ’70 si è presto affermata come uno dei maggiori produttori europei di circuiti stampati professionali a doppia faccia e multistrato, grazie anche alla collaborazione con realtà multinazionali. È iniziato così un percorso all’insegna dell’evoluzione e della crescita costante a livello internazionale, tanto che oggi OMR esporta i propri prodotti tecnologici in tutta Europa.

Ma qual è il segreto del successo? “Be’ sicuramente l’innovazione – conclude Meroni – è fondamentale avere sempre la capacità di evolversi, di essere a disposizione del mercato”.