cronaca |
Cronaca
/

Frana a Verano: evacuati due residenti per precauzione

16 maggio 2024 | 15:14
Share0
Frana a Verano: evacuati due residenti per precauzione
Polizia Locale

La frana ha causato il cedimento di terra e il rovesciamento di alberi, innescando un immediato intervento delle autorità locali.

Una situazione di emergenza si è verificata ieri sera a Verano, quando durante il servizio di controllo e monitoraggio del fiume Lambro, è stata segnalata dalla Protezione Civile una frana all’interno di una proprietà sita in via Molino Filo. La frana ha causato il cedimento di terra e il rovesciamento di alberi, innescando un immediato intervento delle autorità locali.

Gli agenti hanno evacuato precauzionalmente le due persone che occupavano l’alloggio interessato, entrambe fortunatamente senza riportare danni fisici. Il sindaco ha prontamente emesso un’ordinanza contingibile ed urgente, in base all’articolo 54 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali), ordinando l’abbandono della proprietà fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.

Le due persone evacuate, per il momento, hanno trovato rifugio presso alcuni parenti. Nel frattempo, la situazione a Verano rimane sotto costante monitoraggio da parte della Polizia Locale, che interviene con deviazioni e chiusure stradali secondo le necessità del caso.