Desio aderisce alla Giornata del Verde Pulito a favore dell’ambiente

Desio aderisce alla Giornata del Verde Pulito 2024 aderendo a diverse attività di pulizia dei parchi della città.
Desio è pronta ad essere ancora più green. Il Parco GruBrìa ha proposto una collaborazione con i Comuni del Consorzio per aderire alla “Giornata del Verde Pulito 2024” manifestazione ideata da Regione Lombardia per la salvaguardia dell’ambiente. Giunta alla sua trentaduesima edizione, si svolgerà domenica 12 maggio 2024 dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
“Il Comune di Desio ha aderito senza esitazione a questa proposta coinvolgendo attivamente le associazioni di volontariato, i volontari civici del verde, i comitati di quartiere e i privati cittadini” si legge nella nota stampa dell’amministrazione. Le attività previste per la giornata riguarderanno la pulizia volontaria dei rifiuti abbandonati e scarti vegetali. Gli appuntamenti sono:
- Parco A. Mauri: ritrovo partecipanti ore 9.00 al parcheggio di via IX Novembre (ex via Treviso)
Parco Via Don Bonzi/Bosio: ritrovo partecipanti ore 9.00 area giochi via Bosio
- Vicinale Olimpiadi – Via Cassinetta – Strada comunale dei Boschi per Cesano – Via dei Boschi – Via Mulino Arese: solo a cura dei volontari del verde con il supporto di Gelsia Ambiente Srl e Protezione Civile
Questa proposte vede coinvolti annualmente Comuni grandi e piccoli della nostra Regione, che si impegnano in azioni dirette a ripulire aree verdi dai vari rifiuti. L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.
Locandina dell'evento
Per permettere l’intervento di pulizia manuale, il parco GruBrìa fornirà ai volontari materiale e strumenti per le operazioni di raccolta. Nella stessa giornata, per agevolare la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti e del verde, Gelsia Ambiente Srl, metterà a disposizione il personale ed i mezzi necessari per il trasporto del materiale raccolto dalle varie zone del territorio fino alla Piattaforma Ecologica.
I cittadini che aderiranno alla “Giornata del Verde Pulito 2024” potranno iscriversi a questo link fino a venerdì 10 maggio alle ore 12,30 oppure il giorno stesso presso i punti di ritrovo (questo ai fini della copertura assicurativa, stipulata dal Parco GruBrìa – per i cittadini che aderiranno).