Promozione del volontariato civico: firmato il protocollo d’intesa

Protocollo di intesa tra Procura della Repubblica, Comune e Sezione locale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia per la promozione del volontariato civico.
Un importante passo avanti per la funzionalità degli uffici giudiziari di Monza è stato compiuto con la firma di un protocollo di intesa tra la Procura della Repubblica, il Comune di Monza e la Sezione locale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.). L’accordo, fortemente voluto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza, mira a supportare le attività degli uffici giudiziari attraverso l’impiego di volontari.
L’accordo e i firmatari
Il protocollo è stato sottoscritto dal Procuratore della Repubblica, Claudio Gittardi, dal Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, e dal Presidente della Sezione A.N.F.I. di Monza, Ten. Col. (c.a.) Michele Buccella. Alla cerimonia erano presenti il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Monza, Col. t.SPEF Gerardo Marinelli, e sei soci volontari della Sezione A.N.F.I. “M.C. Centrone Francesco”.
Obiettivi del protocollo
L’iniziativa nasce per fronteggiare le difficoltà della Procura di Monza, causate dalla carenza di personale e dal sovraccarico di lavoro. Grazie all’opera volontaria di sei ex-militari della Guardia di Finanza e al sostegno finanziario del Comune, l’accordo prevede che i volontari forniscano supporto amministrativo, accoglienza e servizi informativi, oltre alla gestione dei certificati del casellario giudiziale per i privati e l’Ente comunale.
I volontari
I volontari che contribuiranno a questa iniziativa sono il Sottotenente Francesco Pecora, il Luogotenente Guido Finocchio, il Maresciallo Aiutante Mariano Pelliccia, il Maresciallo Massimo Dalla Pria, il Brigadiere Capo Gerardo Iannone e il Brigadiere Capo Giuseppe Pennisi. Essi assicureranno una presenza in Procura due giorni a settimana, offrendo un supporto significativo e tangibile per migliorare l’efficienza dell’attività giudiziaria.