Treni

Il Besanino si ferma tre mesi, disagi per i pendolari

Dal 9 giugno all'8 settembre, cantiere per un restyling da 43 milioni di euro. Trenord prevede un servizio sostitutivo con i bus.


Disagi in vista per i pendolari del Besanino: la Linea S7 Monza-Molteno-Lecco e Como-Lecco sarà interrotta dal 9 giugno all’8 settembre. A rendere necessario il provvedimento è un intervento di “manutenzione straordinaria all’armamento fra Besana e Villasanta e lavori di upgrading tecnologico della tratta”, spiegano da Trenord, aggiungendo il dato sul robusto investimento economico  che l’opera richiede: 43 milioni di euro.

In attesa che i lavori alla tratta del Besanino partano e si chiudano aggiungendo qualità al servizio, in primo piano c’è la prospettiva di disagi ai pendolari brianzoli. La serrata di tre mesi sarà impegnativa da gestire per la popolazione dei passeggeri che avranno come unica finestra di attività quella del Gran Premio di Monza per il quale sarà fatta l’eccezione della riapertura, circoscritta ai giorni dal 29 agosto all’1 settembre.

SERVIZI SOSTITUTIVI AL BESANINO PER I PENDOLARI

Per sopperire al disagio dei pendolari abituati a servirsi del Besanino, Trenord ha comunicato l’attivazione di un servizio sostitutivo tramite autobus. I mezzi copriranno tutte le fermate della linea interrotta. Gli orari, con tempi di percorrenza dei mezzi sostitutivi, saranno comunicati attraverso il sito ufficiale di Trenord che al momento scrive: “Per spostarsi fra Monza e Milano i passeggeri potranno utilizzare le corse delle linee S8 Milano-Carnate-Lecco e S11 Rho-Milano-Como San Giovanni-Chiasso”.

Nella giornata di  oggi, 27 maggio, a chiedere tempestive informazioni è stato anche il mondo istituzionale. Il consigliere regionale brianzolo Alessandro Corbetta, per esempio.

IL BESANINO AL SERVIZIO DEI PENDOLARI DAL 1911

La linea S7 è un cardine del trasporto pubblico locale, pur con “gli acciacchi dell’età” che presenta. Si tratta di un tracciato a binario unico con scartamento ordinario e non elettrificato. Ha una lunghezza di 29,214 km e connette il Lecchese (da Molteno) con la stazione di Monza che diventa interscambio per chi è diretto a Milano. L’infrastruttura ha una lunga storia partita dalla domanda di realizzazione nel maggio 1884 e passata per l’approvazione del progetto definitivo nel 1900, con il contributo economico di Besana Brianza. L’avvio del servizio avvenne nell’ottobre del 1911.

LE FERMATE DELLA TRATTA

Partendo da Monza il Besanino passa da Monza Sobborghi e Villasanta, sottopassando poi la linea Seregno-Carnate, e proseguendo per Biassono-Parco e per Macherio costeggiando il Lambro. A Triuggio, valica il fiume e poi raggiunge Besana Brianza, Renate, Cassago e Costa Masnaga. Si congiunge a Molteno con la linea Como-Lecco.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.