Il Ministro per le disabilità Locatelli a Villasanta visita la “Casa della Speranza”

Il Ministro, accolto nel pomeriggio di sabato 27 febbraio dal presidente dell’associazione “Amici della Speranza” Guido Battistini oltre che dal sindaco Luca Ornago e da alcuni ragazzi ospiti, ha fatto il giro dell’edificio ascoltando i volontari e informandosi sulle attività svolte nella struttura.
Villasanta. Ha fatto tappa anche a Villasanta il Ministro per le disabilitàAlessandra Locatelli (Lega), che nel pomeriggio di sabato 27 aprile ha visitato la “Casa della Speranza“, struttura inaugurata a ottobre 2021 e gestita dall’organizzazione di volontariato “Amici della Speranza”, grazie alla collaborazione con la cooperativa “La Speranza” e alle donazioni di anonimi benefattori oltre che di Fondazione Cariplo.
Struttura divenuta, negli ultimi anni, simbolo di inclusione. Un luogo dove un’equipe di volontari segue quotidianamente diversi gruppi di ragazzi con varie disabilità lavorando su autodeterminazione, autonomia e progressivo distacco dalla famiglia d’origine. L’obbiettivo: attraverso il coinvolgimento della rete familiare, della rete del territorio e del volontariato “far vivere agli utenti un’esperienza di adultità concreta in vista di un futuro più autonomo“.


“Tutto questo non sarebbe e non sarebbe stato possibile senza il lavoro delle numerose maestranze del territorio villasantese che hanno messo a dispozione la loro professionalità per ristrutturare l’edificio – spiega il presidente degli “Amici della Speranza” Guido Battistini. “Ma anche senza il contributo dei nostri volontari, ad oggi una cinquantina e degli educatori. Qui costruiamo una serie di opportunità di vita per i ragazzi, ognuno secondo i propri desideri e inclinazioni, grazie ai numerosi laboratori attivati: danza, pittura, gite in vari luoghi ecc ecc. Noi siamo una realtà piccola e a maggior ragione la presenza di un Ministro qui, oggi, è per noi un grande onore oltre che un riconoscimento del nostro lavoro in questi anni“.

Ad accogliere il Ministro Locatelli all’ingresso della struttura oltre ai responsabili dell’associazione e a una decina di ragazzi ospiti, anche il sindaco di Villasanta Luca Ornago, insieme ad alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Ma presenti anche due dei tre candidati sindaco in vista delle elezioni comunali che si terrranno l’8 e il 9 giugno: Gianbattista Pini (Villasanta Civica) e Lorenzo Galli (Cittadini per Villasanta).