Al Parco di Monza contro la leucemia il 12 maggio ritorna “In corsa con Marco”

L’iniziativa “In corsa con Marco” giunge in questo 2024 alla sua 11^ edizione. Nel 2023 gli iscritti sono stati 1031 e i fondi raccolti sono stati circa 12 mila euro.
Torna “In corsa con Marco“, la gara non competitiva a sfondo benefico ormai storica per l’intera Brianza. L’iniziativa si svolgerà domenica 12 maggio al Parco di Monza. Come da tradizione i percorsi sono tre a seconda del grado di allenamento. Il percorso blu è di 5 km, quello rosso è di 10 km mentre quello verde è pensato per i runner più allenati ed è lungo 15 km. Tre opzioni, dunque, per andare incontro alle esigenze e alle “gambe” di tutti i podisti, anche di quelli meno allenati.
L’iniziativa giunge in questo 2024 alla sua 11^ edizione. Nel 2023 gli iscritti sono stati 1031 e i fondi raccolti sono arrivati a circa 12 mila euro (anche grazie agli sponsor).
Il tracciato della “In corsa con Marco”
Il tracciato di gara si snoda tra i viali del parco partendo da Cascina San Fedele verso l’ingresso principale di Monza, quindi lungo il viale dei Tigli seguendo i percorsi di 5 km (percorso blu) o 10 km (percorso rosso) certificati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. I percorsi sono contrassegnati da segnali di colori diversi posti sulla pavimentazione e si snodano completamente su strade asfaltate.
Il primo tratto è comune ad entrambi i percorsi; alla fine del viale Mirabello si prosegue diritto concludendo i 5 km oppure si svolta a sinistra in direzione Villasanta per proseguire lungo il tracciato di 10 km. Chi sceglie di percorrere i 15 km deve seguire il percorso da 10 km e successivamente quello da 5 km.
Lo scopo benifico per la lotta contro la leucemia
“In corsa con Marco” è nata su iniziativa di Manuela Valenti, moglie di Marco Casati, 34enne scomparso dopo alcuni mesi di malattia. Marco Casati era socio e istruttore di Freesport Palestre di Monza e MB Fitness di Verano Brianza e triatleta iscritto alla società Triathlon Team Brianza. Uno sportivo appassionato che ora viene ricordato proprio con una corsa nel luogo più bello e significativo della Brianza, il Parco. Una manifestazione sempre più vissuta e partecipata e che in questi anni ha consentito la raccolta fondi per l’associazione Luce e Vita dell’Ospedale San Gerardo di Monza, attiva nel diffondere informazioni e conoscenze sulle leucemie al fine di combatterle aiutando i pazienti in cura lungo il percorso.
Le iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte online fino al 9 maggio. Sarà inoltre possibile iscriversi anche il giorno della gara direttamente sul posto.
