cronaca |
Cronaca
/

“Vigili mer… gli auguro una morte lenta e sofferente”, interviene il sindaco

20 maggio 2024 | 15:12
Share0
“Vigili mer… gli auguro una morte lenta e sofferente”, interviene il sindaco
Il post riportato dal sindaco di Caponago

Poche righe, dai toni scurrili, che non sono passate inosservate alla sindaca brianzola.

A seguito delle tante segnalazione ricevute da cittadini e cittadine, il sindaco di Caponago, Monica Buzzini, è intervenuta circa un post apparso giovedì 16 maggio alle ore 17.15 sul gruppo Facebook “People from Caponago”. Poche righe, dai toni scurrili, che non sono passate inosservate alla sindaca brianzola.

Ne ho visti vigili di merda ma come quelli di Caponago non li batte nessuno“, così recitava. A far intervenire Buzzini soprattutto alcuni commenti fra cui “li auguro una morte lenta e sofferente“.

post insulti polizia locale caponago facebook

Le frasi farebbero riferimento ad un episodio inerente un furgone sanzionato sul quale il sindaco fa chiarezza. “Era in intersezione stradale, su isola a raso per segnalazione del semaforo, e dopo anche la segnaletica verticale, con il mezzo la sagoma occultava la lanterna semaforica stessa (multa di € 29 circa). Lo stesso furgone aveva già preso una sanzione su carico e scarico perchè era stato lasciato lì per molto tempo. E’ stato anche più volte segnalato sia di giorno che di notte da alcuni cittadini direttamente alla Polizia Locale in sosta selvaggia. Ovviamente di tutto questo si assumeranno le responsabilità anche per vie legali, ma da Sindaca non posso esimermi dal tutelare la professionalità, il senso del dovere dei lavoratori della Pubblica Amministrazione ed in questo caso specifico della Polizia Locale tutta, di chi fa il suo lavoro e a cui è stata augurata una “morte lenta e sofferente”. Questo modus operandi di lavoro e controllo è solo nel rispetto di chi fa il suo lavoro a tutela di chi alle regole sta e che vuole che venga fatto il lavoro di attenzione al territorio. So che la questione sanzioni e multe scatenano sempre la nostra parte di “rabbia” più nascosta ma non esiste “oppressione”, ” fare cassa”…lo stare alle regole è solo vivere in un paese civile e certo le multe infastidiscono anche me, se ne prendo una perchè non sono perfetta, ma se alla regola non sto, rispondo e pago” spiega Buzzini.

Il Comune ha espresso la volontà di intraprendere azioni legali contro chi ha pubblicato i commenti offensivi, difendendo la professionalità e il senso del dovere degli agenti della Polizia Locale. Ha ribadito, invece, che i lavoratori della Pubblica Amministrazione, inclusi gli agenti, operano nel rispetto delle leggi dello Stato e meritano il massimo rispetto per il loro lavoro.

“Ringrazio la Sindaca Monica Buzzini e i cittadini per la manifestazione di solidarietà. Resto basito e provo compatimento per coloro che hanno commentato favorevolmente o hanno messo like di sostegno a frasi di così tanta ingrorante brutalità” così il Comandante della Polizia Locale, Gabriele Garberoglio.