In brianza

A Briosco arriva l’Italian Raid Commando: 38 squadre di militari pronte a sfidarsi

Si svolgerà la 36°edizione dell'Italian Raid Commando: la competizione internazionale per pattuglie militari riservata a squadre militari in servizio attivo. Domenica 19 a Monza sfilata e premiazione.

Italian Raid Commando 2024
Italian Raid Commando edizione 2023 - photo credit UNUCI Lombardia

Briosco. A partire dalla tarda serata di oggi, giovedì 16 maggio fino a domenica 19, a Briosco arrivano i militari della NATO per la 36° edizione di Italia Raid Commando 2024: la competizione internazionale per pattuglie militari riservata a squadre militari in servizio attivo, della riserva e di scuole militari di nazioni della NATO ed amiche, organizzata dalla Delegazione Lombardia dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia sui territori della provincia di Monza e Brianza e della Provincia di Lecco.

L’avviso, attraverso un comunicato congiunto a firma del sindaco Antonio Verbicaro e il comandate della polizia locale Giovanni Deidda informa che “si tratta di una manifestazione sportivo-militare senza l’uso di armi che non influirà in alcun modo sulla vita cittadina”.

E’ richiesta discrezione, per non intralciare le attività. Ma il primo cittadino annuncia: “sarà possibile visitare i mezzi militari domenica 19 maggio, dalle 16 alle 18, presso il centro sportivo”.

ITALIAN RAID COMMANDO 2024: DI COSA SI TRATTA?

Riconosciuta tra le più importanti competizioni militari in ambito europeo, è un’esercitazione valutativa, per squadre militari, che si onora del titolo di Trofeo Ministro della Difesa e del Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e della Brianza, della Provincia di Lecco e del Comune di Monza. Le 38 squadre iscritte, provenienti dalle seguenti nazioni, Italia, Svizzera, Olanda, Belgio, Austria, Lettonia, Stati Uniti, Germania, sono formate da militari di ogni specialità, grado e sesso appartenenti a reparti in servizio attivo, tra cui Accademie e Scuole Militari, reparti della riserva stranieri, all’UNUCI o ad Associazioni d’Arma.

Italian Raid Commando 2024

“Dalle statistiche si rileva che 27 nazioni hanno partecipato almeno una volta alla competizione per un totale di partecipanti che supera i 9000 e i 500 reparti operativi – fanno sapere dall’Unione Nazionale Ufficiale in Congedo d’Italia sezione Lombardia – citiamo solo per brevità l’Ucraina che inviò un reparto speciale che si classificò tra i primi, una squadra ufficiale della Nato School di Oberammergau, il Canadà che abbinò le proprie esercitazioni Nato in Italia alla partecipazione alla gara, alcune nazioni dell’Est Europa.

L’ESERCITAZIONE E LA PREMIAZIONE (CON SFILATA) A MONZA

La esercitazione si svilupperà su un percorso di 36 chilometri, con dislivelli importanti su terreno naturale nel territorio delle provincie di Lecco e di Monza e della Brianza, per un totale di circa 18 ore di gara, dalla notte del venerdì alla serata di sabato, senza soluzione di continuità e con 15 prove tecniche.

E’ anticipata nella giornata di venerdì dalle sessioni di tiro in poligono che danno diritto all’acquisizione del brevetto UNUCI Lombardia di tiro, le cui prove si svolgeranno presso il campo di tiro di Verano Brianza. Le squadre, composte ciascuna da 4 componenti, dovranno, nel minor tempo possibile, raggiungere, utilizzando mappe, GPS e tecniche di orienteering, i punti di controllo dove saranno posizionate un certo numero di prove a carattere fisico, tecnico e militare, in aderenza al tema tattico che viene fissato in modo conforme alle situazioni internazionali di maggiore attualità; per l’edizione 2024 la pattuglia esplorante alle dipendenze del complesso minore esplorante nella condotta di una ricognizione in profondità.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 19 maggio a Monza: i partecipanti sfileranno per le strade della città da Piazza Duomo fino alla Villa Reale dove, alla presenza delle Autorità locali e di Autorità militari, saranno resi gli onori ai gonfaloni del Comune di Monza e della Provincia di Monza e Brianza, e suonati gli inni nazionali delle nazioni partecipanti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta