calcio |
Sport
/

L’ACD Cavenago presenta il nuovo corso: più attenzione e cura in nome di uno sport sano

9 maggio 2024 | 09:40
Share0
L’ACD Cavenago presenta il nuovo corso: più attenzione e cura in nome di uno sport sano
Foto concessa dall'A.C.D cavenago

Cavenago inserisce nuove figure dentro e fuori il campo per garantire a mister, ragazzi e famiglie ancora più attenzione e cura e permettere di praticare in modo sano uno sport.

Cavenago. È partito martedì 7 maggio il nuovo corso dell’A.C.D Cavenago che ha presentato le novità per la prossima stagione. Nuove figure dentro e fuori dal campo per garantire ai tesserati e alle rispettive ancora più attenzione e cura e permettere di praticare in modo sano uno sport che non sempre lo è.

L’aiuto a mister, ragazzi e famiglie

La novità più rilevante risiede però in due figure, Rosy Manzillo e Chiara Rivetta. Loro sono due calciatrici di Cavenago nel tempo libero ma nella vita sono due psicologhe iscritte all’albo che collaboreranno insieme ai dirigenti direttamente sul campo per affiancare i mister, ragazzi e genitori in problematiche sia sul campo sia fuori.

“Io e chiara ci siamo laureate due anni fa e abbiamo ottenuto l’abilitazione quest’anno – spiega Rosy Manzillo. – Anche noi giochiamo nella squadra femminile di Cavenago, io personalmente gioco a calcio da quanto ho 13 anni, ora ne ho 41, quindi ho la mia esperienza. Da sempre c’è un po’ un problema con genitori e mister con i bambini che si trovano in mezzo. Con Chiara ci siamo dette di fare qualcosa di diverso dal solito psicologo. Vivendo il campo abbiamo deciso di andare proprio a toccare con mano quali possono essere le problematiche e abbiamo pensato di introdurre piccoli momenti di formazione per i mister e nel mentre abbiamo coinvolto anche i genitori.”

ACD Cavenago

Un progetto che riguarda la società a 360 gradi e che si basa sull’esperienza in campo e sulle competenze in quanto professioniste di Chiara e Rosy .

“Sono figure di sostegno in tutte quelle dinamiche secondarie alla parte tecnica ma che possono dare una mano un po’ tutto il contorno – spiega il responsabile tecnico Luca Balzarotti – Purtroppo, nel nostro mondo, si verificano sempre più episodi che con lo sport non c’entrano, spesso anche tra genitori. Proprio con loro abbiamo fatto varie riunioni sempre più partecipate proprio per stabilire una collaborazione educativa dove tutti rispettino i propri ruoli e le regole.”

L’A.C.D Cavenago

“Abbiamo introdotto Claudio Sammarco che mi affiancherà nell’obiettivo di alzare ancora più l’asticella in termini di qualità – aggiunge il responsabile tecnico giallorosso -. Noi abbiamo tutte le categorie, dalla scuola calcio alle prime squadre, e ci dividiamo, come solito, in preagonistica che va dai piccolini della scuola calcio fino ai 2012 e l’agonistica che racchiude quattro categorie dai 2011 ai 2008. Poi ci sono la juniores e la prima squadra.”

ACD Cavenago

L’A.C.D ad oggi conta 218 tesserati ma è in continua crescita e a confermarlo sono i numeri: basti pensare che in un solo anno gli iscritti sono aumentati di 20, escluse le prime squadre. Squadre che non si riferiscono al solo settore maschile ma che possono contare anche, seppur in minima parte, su quello femminile.

“L’anno prossimo puntiamo a dare più spazio anche al calcio femminile – continua Balzarotti. – Oggi abbiamo solo una squadra femminile in promozione e l’anno prossimo ci siamo messi come obiettivo di inserire anche una seconda categoria giovanile mista.”

ACD Cavenago