Dopo anni di ritardi la pista ciclabile che collegherà Lissone a Vedano è alle battute finali

Il collegamento e l’attraversamento ciclabile tra Lissone e Vedano sarà pronto per l’inizio dell’estate.
Ancora duemesi per concludere il collegamento ciclabile tra Lissone e Vedano. La via dolcenon sarà infatti pronta per maggio, come da dichiarazione dell’assessore Bonafè, ma dopo 3 anni di attesa e 250 mila euro l’interminabile cantiere sembra essersi sbloccato. Per l’estate ciclisti e pedoni potranno infatti attraversare in sicurezza l’incrocio tra via Pacinotti, Lissone, e via Europa, Vedano al Lambro.

“I lavori, che dovrebbero essere completati nel giro di due mesi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Oscar Bonafè – hanno preso il via sul lato ovest di via Europa, precisamente sul lato destro della carreggiata in direzione di Vedano al Lambro. L’attraversamento avverrà più a sud su via Europa, e sarà realizzato un nuovo percorso pedonale e ciclabile lungo la stessa via, in prossimità dell’intersezione Pacinotti – via Europa e successivamente su via Europa, con percorso sul marciapiede”.
Negli anni il completamento della ciclabile di Lissone è stata ostacolato da diversi ritardi. La rimozione da parte di E-Distribuzione dei vecchi pali di pubblica illuminazione, che bloccavano l’avanzamento dei lavori, è avvenuta infatti solo a metà marzo 2024 dopo diversi solleciti da parte del Comune.

“Si tratta di un intervento atteso da tempo dalla cittadinanza, ma rallentato da circostanze esterne non dipendenti dalla nostra volontà. Siamo soddisfatti di poter finalmente portare a termine questa importante opera, – dichiara il sindaco Laura Borella – che è fondamentale per agevolare la mobilità ciclabile e pedonale. Il collegamento diventa basilare per garantire il tragitto a pedoni e ciclisti dal quartiere ad ovest di Lissone a Vedano al Lambro”.