Allagamenti

Maltempo. Ad Arcore Taboga allagato dalla fogna. A Villasanta ponte sul Lambro chiuso

Ad Arcore acqua di fogna nelle case al Taboga. A Villasanta chiude al traffico via Regina Margherita in prossimità del ponte sopra al Lambro. Quasi raggiunto dall'acqua.

maltempo arcore

Allarme maltempo anche ad Arcore dove il Lambro sta per uscire. La situazione più critica è quella della località Taboga, frazione La Ca’. Il livello del fiume, gonfio e violento, non consente agli scarichi di defluire. L’acqua di fogna ha allagato il cortile raggiungendo anche le case. I residenti provano a portare fuori gli elettrodomestici. La corrente è saltata. Stefano Sala, residente nella cascina più colpita, spiega: “abbiamo sollevato da terra tutto quel che potevamo ma i danni ci sono lo stesso. i muri, innanzitutto. Quel che abbiamo sollevato è salvo, il resto è andato”.

maltempo arcore

Protezione civile in azione su tutto il territorio, con Polizia locale a presidiare la zona di viale Brianza, via Toscana e via Marche. Le strade qui sono parzialmente allagate. Viale Brianza chiuso al traffico, “la situazione è critica – ha detto l’assessore alla protezione civile Luca Travascio – sta tracimando”. E’ da lì che arriva il fiume marrone che proviene da Lesmo, scorrendo lungo la discesa. Un altro fronte piuttosto nuovo da cui sta sgorgando acqua è quello su via Toscana. Il fiume arriva da un sentiero che proviene dall’alto, zona Boschi di Bernate. Proprio nei boschi la vasca volano del Roccolo “è quasi colma”, ha detto l’assessore Travascio.

Un ulteriore zona di criticità è in via Monte Bianco. La vasca volano ha quasi raggiungo il suo massimo (foto sotto) e rivoli d’acqua si riversano nelle stradine circostanti e sulla stessa via Monte Bianco.

maltempo parco acqua arcore

A Villasanta sotto osservazione il ponte antico di San Giorgio. Il Lambro scorre con violenza e gli è rimasto un passaggio angusto sotto la volta del ponte. Residenti a monitorare la situazione, polizia locale sul territorio.

villasanta ponte maltempo

Chiusa al traffico in questi minuti la via Regina Margherita tra via Resega e via Baracca fino alla prima rotonda di via Regina Margherita.

villasanta ponte maltempo

 

Stamattina a finire sott’acqua è stata Monza con una serie di gravi disagi anche alla circolazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta