Meteo: ultimi temporali in Brianza. Da mercoledì 5 la svolta

Da metà settimana, con l’avvio della fase anticiclonica e l’arrivo di una massa d’aria sub-tropicale, è previsto l’inizio di un periodo decisamente più caldo, con temperature superiori alla norma, che potrebbero raggiungere diffusamente la soglia dei 30 gradi.
Brianza. Forse ci siamo. Forse, finalmente, sta per arrivare l’estate o quanto meno la tanta attesa primavera. Secondo gli esperti di meteo.it, la prima settimana di giugno inizierà con un’atmosfera instabile, causata dal passaggio sopra l’Italia di una saccatura associata alla prima perturbazione di giugno, insieme alla risalita di un altro sistema nuvoloso dal Nord Africa. Ma poi, a partire da mercoledì 5 giugno, la svolta.
” La giornata di lunedì, infatti, sarà all’insegna della spiccata variabilità, ma ancora favorevole allo sviluppo di alcune precipitazioni sin dalle prime ore, a prevalente carattere di rovescio o temporale al Centro-Nord e sul basso versante adriatico – spiegano – Tempo più stabile e soleggiato all’estremo Sud e sulle Isole.
Tendenza meteo: avvio di giugno instabile poi possibile rinforzo dell’alta pressione
Martedì, la saccatura si sposterà definitivamente verso est. Tuttavia, un flusso nord-occidentale, relativamente umido e fresco in quota, porterà un’altra rapida perturbazione (la n.3 del mese) sul Nord Italia, causando ulteriori precipitazioni nelle regioni settentrionali. La situazione sarà migliore nel resto del Paese.

“L’evoluzione appena descritta resta ovviamente ancora poco affidabile, soprattutto nei dettagli e nelle tempistiche. A seguire, i modelli a nostra disposizione suggeriscono una rimonta più convinta dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina, capace di conferire a tutto il Paese una fase di tempo stabile e soleggiato più duratura, in particolar modo al Centro-Sud – sottolineano – Al Nord verso il fine settimana, invece, si potrebbe affacciare una nuova perturbazione atlantica, ma è ancora presto, attendiamo i prossimi aggiornamenti.
Dal punto di vista termico, le temperature inizialmente si manterranno vicine alla media stagionale o leggermente al di sotto. Da metà settimana, con l’avvio della fase anticiclonica e l’arrivo di una massa d’aria sub-tropicale, è previsto l’inizio di un periodo decisamente più caldo, con temperature superiori alla norma, che potrebbero raggiungere diffusamente la soglia dei 30 gradi.