A Monza tutto pronto per la finale di EmergenteSala 2024

13 maggio 2024 | 13:47
Share0
A Monza tutto pronto per la finale di EmergenteSala 2024

Domenica 19 maggio e lunedì 20, tra l’Hotel de la Ville e il Teatrino di Corte della Villa Reale va in scena la competizione che decreterà chi sarà il miglior professionista di sala d’Italia: 8 i concorrenti in gara

Monza. Tutto pronto per la nuova edizione di EmergenteSala 2024. Ci eravamo lasciati nel 2023, quando MBNews era presente alla premiazione di Alessia Chignoli, con una domanda: Monza tappa fissa per la finale? Ebbene sì, anche per l’edizione 2024, la finale di EmergenteSala l’unico concorso in Italia che punta a premiare i migliori professionisti di sala si terrà nella città di Teodolinda, domenica 19 e lunedì 20 maggio,  tra l’Hotel de la Ville e il Teatrino di Corte di Villa Reale.

finale EmergenteSala 2023 MBAlessia Chignoli, past winner 2023

EMERGENTESALA 2024

La competizione si articola in due fasi distintive, che mettono alla prova le capacità dei finalisti in diversi contesti. La cena di “Gara”, che si terrà il 19 maggio presso il Salone delle Feste dell’Hotel De La Ville, vedrà i concorrenti allestire la sala e servire un menù appositamente creato dallo chef Fabio Silva. Questa è l’occasione per dimostrare non solo competenza tecnica, ma anche un’eleganza e una capacità di accoglienza che trasformano il pasto in un’esperienza memorabile.

Il mattino successivo, il Teatrino di Corte della Villa Reale sarà il palcoscenico per la prova orale, in cui i concorrenti dovranno rispondere alle domande dei giurati e mostrare la propria conoscenza dei temi legati ai partner dell’evento. Seguirà un Convegno sull’Ospitalità e la Formazione, arricchito dalla partecipazione di autorevoli figure internazionali del settore.  L’evento si concluderà poi con la premiazione.

finale EmergenteSala 2023 MBdall'edizione 2023

I FINALISTI IN GARA A MONZA

EmergenteSala è solo una delle molte iniziative portate avanti da WITALY Editore, un marchio che da oltre vent’anni si impegna a mettere in risalto il lavoro e il talento dei giovani. EmergenteSala si unisce ad altri contest come EmergenteChef, EmergentePizza e EmergentePastry, contribuendo a creare un ecosistema che promuove l’eccellenza nella ristorazione italiana. L’evento non solo celebra il talento individuale, ma si pone anche come un punto di riflessione su un settore che ha subito pesanti impatti negli ultimi tempi. La scarsità e la qualità spesso inconsistente dell’offerta nel settore del servizio di sala sono problemi che EmergenteSala mira ad affrontare e risolvere, puntando a una maggiore valorizzazione e professionalizzazione di questa importante componente dell’esperienza culinaria.

Questi i finalisti, che si sono qualificati nelle due Selezioni Nord, svoltasi a Merano in coincidenza del Merano Wine Festival e Centrosud svoltasi a fine gennaio a Palazzo Valentini a Roma

Selezione Centro Sud

Angela Magnolo di Bivium presso Hotel Six Senses 5*L di Roma
Carla Barone della Fattoria delle Torri a Modica
Giorgio Manni di Pulejo a Roma
Italo Da Ponte di Origine a San Gemini (TR)

Selezione Nord

Alessia Rivano dell’Hosteria Ducale a Genoca
Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea a Lomazzo (CO)
Andrea D’Alonzo de Il Fenicottero Rosa a Faenza
Gianluca Grossi di Glam a Venezia

Alcuni past winner: Valentina Dellepiane, vinse la primissima edizione sette anni fa, lavora all’Auberge de l’Ill (tre stelle
Michelin); Enrico Guarneri ora Da Vittorio a Shanghai (due stelle Michelin); Luis Diaz ora direttore del Cavallino di Maranello gestione Massimo Bottura; Gabriele Bianchi ora direttore del resort San Martino a Martinafranca 5 stelle lusso ed influencer di successo, Alessia Chignola ultima past winner chef de rang a Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo ad Orta San Giulia

Partner fondamentali per la realizzazione di questo evento sono il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e l’Hotel De La Ville, che con la loro storia e la loro prestigiosa reputazione conferiscono un’ulteriore aura di raffinatezza e autenticità a questa competizione.