Il Monza saluta i suoi tifosi con un’altra sconfitta, il Frosinone vince ed è quasi salvo!

19 maggio 2024 | 17:53
Share0
Il Monza saluta i suoi tifosi con un’altra sconfitta, il Frosinone vince ed è quasi salvo!
Raffaele Palladino

I biancorossi subiscono in avvio la rete decisiva di Cheddira. In un’atmosfera da happy end, soprattutto per il tecnico Palladino, gli ospiti meritano tre punti decisivi per la loro salvezza. Pali di Colpani e Soulè.

Monza. Probabilmente ci sono modi migliori per salutarsi, ma in fondo la perfezione non esiste e i sentimenti, l’unica cosa che nella vita conta davvero, restano gli stessi. Il Monza, nell’ultima giornata in casa di un campionato che le ha consentito di conquistare ancora la permanenza in serie A, non esce dal suo periodo buio. Contro il Frosinone, che grazie alla rete in avvio di Cheddira conquista tre punti fondamentali per la salvezza, arriva la quinta sconfitta nelle ultime otto partite, tutte prive di vittorie.

E l’emozione per quelli che sembrano i saluti finali a mister Palladino e ad alcuni dei protagonisti della cavalcata degli ultimi anni, Colpani su tutti, lascia in bocca un sapore dolce-amaro per tutto il bello vissuto insieme e per l’incertezza di quel che sarà. Nell’ultima di campionato si andrà a Torino per chiudere con la Juventus una stagione comunque da ricordare per il Monza.

LA CRONACA

Palladino per l’ultima all’U-Power Stadium non sorprende più di tanto. Costretto a rinunciare a Di Gregorio, anche lui in procinto di andare via, destinazione probabilmente Juve, in porta c’è Sorrentino. Per il resto fiducia a Gagliardini e Bondo, Djuric confermatissimo come unica punta. Il Frosinone, invece, ha in campo Brescianini, uno degli ex del match, l’altro, Mazzitelli, resterà in panchina.

monza-cosenza-colpaniAndrea Colpani

Pronti, via e il Monza sembra voglioso di fare bene, nonostante le minori motivazioni rispetto agli avversari ciociari. Djuric colpisce alto di testa su cross di Colpani. Si tratta, però, di un fuoco di paglia. Poco dopo Okoli manda sul fondo con una girata di destro e al 9′ arriva il vantaggio ospite.

IL VANTAGGIO

Harroui si muove con una certa libertà sulla sinistra, il suo cross pesca Cheddira, che a due passi dalla porta appoggia in rete di testa! Poco dopo lo stesso Harroui controlla bene in area, ma poi manda sul fondo un diagonale che poteva avere maggior fortuna.

La reazione del Monza tarda ad arrivare. Ogni tanto Dany Mota cerca di prodursi in una delle sue accelerate, ma senza grossa convinzione. I biancorossi, insomma, mantengono il possesso, ma senza affondare. Il Frosinone, invece, rischia di essere letale ogni volta che arriva in attacco. Come al 26′ quando Valeri fugge via sulla sinistra, appoggia ad Harroui, che liberissimo spara addosso a Sorrentino in uscita!

I minuti passano più o meno stancamente e ci si avvia ormai all’intervallo quando, in pieno recupero, l’occasione più grande per il Monza capita sulla testa di Colpani, che di testa colpisce il palo!

D'Ambrosio - Calcio MonzaDanilo D'Ambrosio

LA RIPRESA

Palladino prova a correre ai ripari. Subito in campo nel secondo tempo Zerbin, Valentin Carboni e D’Ambrosio. Il tecnico biancorosso, ormai rimasto in camicia in una giornata finalmente dal caldo più che primaverile, continua a sbracciarsi. I suoi, però, non lo ascoltano più di tanto.

Ci si mette, poi, anche il Var a rallentare ulteriormente il ritmo. L’arbitro segnala che sono saltati i collegamenti con la sala di controllo di Lissone e interrompe il gioco per alcuni minuti. Quando si riprende Soulè, che nella sfida a distanza tra argentini vince il duello con Valentin Carboni , colpisce il palo dopo una serpentina ubriacante.

IL FINALE

Caprari si merita l’applauso del pubblico quando rientra in campo per un lungo spezzone di partita dopo una pausa per infortunio di oltre sei mesi. Gli ultimi flash li regalano Valentin Carboni e Zortea che concludono sull’esterno della rete. Anche Caprari potrebbe sfruttare meglio un’occasione che gli capita nel recupero.

In fondo, però, oggi per il Monza può andare bene così. Gli applausi che la curva Davide Pieri riserva a tutta la rosa biancorossa, Palladino in primis, dopo il fischio finale valgono il prezzo del biglietto, peraltro oggi scontato. Il futuro si comincerà a capirlo meglio fra pochi giorni. Ora godiamoci ancora la possibilità di giocare il terzo anno consecutivo in serie A.

Marcatori: 9′ Cheddira (F)

MONZA (4-2-3-1): Sorrentino; Birindelli (79′ Pereira), Izzo (46′ D’Ambrosio), Pablo Marì, Kyriakopoulos (46′ Zerbin); Pessina, Gagliardini; Bondo (46′ Carboni V.), Colpani, Mota Carvalho (66′ Caprari); Djuric. A disp. Mazza, Gori, Donati, Caldirola, Akpa Akpro, Colombo, Ferraris, Vignato. All. Palladino.

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea (86′ Reinier), Brescianini, Valeri: Soulé (90′ Baez), Harroui (72′ Gelli); Cheddira (86′ Cuni). A disp. Frattali, Palmisani, Marchizza, Kaio Jorge, Garritano, Ibrahimovic, Ghedjemis, Monterisi, Bonifazi, Mazzitelli, Lusuardi. All: Di Francesco.

Arbitro: Michael Fabbri (Ravenna)

Ammoniti: Bondo (M), Soulè (F), Gelli (F)

Note: Tempo sereno, temperatura gradevole, terreno in buone condizioni. Spettatori 12.306 (447 ospiti). Incasso 215.196, 94 euro.

Recupero: 2′ pt, 6′ st