Fondazione irccs san gerardo

Il maxi quadro della banda della Valmaleco per i bambini dell’Uonpia

All'ingresso dell'Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza ha trovato posto un quadro donato dall’associazione Banda Musicale della Valmalenco.


È stato appeso all’ingresso il nuovo quadro donato dall’associazione banda musicale della Valmalenco. Tutto il personale di Uonpia (Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza) capitanati dal presidente della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza, Claudio Cogliati, e dalla direttrice, Renata Nacinovich, era presente. D’altro canto il posizionamento del quadro, una sorta di murale di sei metri per due, ė stata anche l’occasione per inaugurare la nuova sede “temporanea” di Villa Serena, in attesa che vengano completamente riqualificati i locali dell’’Umberto I , in via Solferino, grazie ai fondi del Pnrr e di Regione Lombardia (grosso modo una decina di milioni di euro, mentre i lavori dovrebbero essere ultimati nel gennaio 2026).

quadro donazione Uonpia san gerardo mb

Il quadro, un grande poster disegnato dai musicisti che rappresenta un gruppo di personaggi presenti nei fumetti e nelle serie animate, serve per abbellire la sede, per renderla più gradevole agli occhi dei suoi piccoli ospiti. Attualmente sono seguiti circa 1000 minori con le loro famiglie, mentre i nuovi accessi sono circa 300 l’anno. E nei mesi post covid le richieste sono aumentate. Il quadri è stato appeso dalla dottoressa Silvana Torlasco, in rappresentanza della banda della Valmalenco e alla cerimonia erano presenti anche Silvano Casazza, il direttore generale, e Andrea Biondi, il direttore scientifico.

In particolare l’Unitá si occupa della cura di minori da zero a 18 anni con difficoltà evolutive che possono comprendere le diverse patologie d’interesse neuropsichiatrico come i disturbi del neurosviluppo e psicopatologici. “Vorrei sottolineare lo spirito di sacrificio e la collaborazione da parte delle strutture dell’Universitá degli Studi di Milano-Bicocca, delle associazioni di volontariato e dei nostri dipendenti – ha commentato Cogliati -. Tutto in attesa della fine dei lavori di Fase 4 del cantiere che vede una contrazione d tutti gli spazi ospedalieri, a causa della chiusura del Settore A, la cui riapertura è prevista per settembre 2025”. Con una classe energetica di tutto rispetto: A +++.

quadro donazione Uonpia san gerardo mb
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta