Monza, lampioni rotti: la centralissima via Tintori… sempre più al buio

Non c’è pace per l’illuminazione della via che costeggia il Lambro. Nuove foto arrivate alla nostra redazione mostrano che il problema dei lampioni continua a caratterizzare la strada monzese.
Monza. “Degrado porta altro degrado“, purtroppo non è solo un (brutto) motto. A sette mesi (era l’ottobre 2023) da un precedente articolo di MBNews che raccontava lo stato dei lampioni in centro città, i nostri lettori tornano a segnalarci le condizioni di via Gerardo dei Tintori, dove c’è anche un vicolo che costeggia il Lambro nella centralissima Monza. Una stradina che collega il Ponte dei Leoni alla piazza del Tribunale. Se qualche mese fa l’illuminazione era assente o mal funzionate, oggi i lampioni sono proprio rotti (e spesso rovinati), come mostrano alcuni scatti arrivati alla redazione di MBNews.
Dire che quello dei lampioni non funzionanti è un problema dell’oggi è una bugia. La città di Monza fa i conti con questo tema da un po’. Nel recente passato – torniamo solo al 2022 – i cittadini decisero di mappare le zone poco illuminate della città, realizzando una vera e propria mappa delle strade al buio. Arrivarono 100 segnalazioni in 7 giorni. Il tema – che periodicamente si ripropone nonostante alcuni tentativi di buon senso da parte delle giunte – sembra però non arrivare mai ad una risoluzione definitiva. Il problema di questi scatti lo dimostra: al mancato funzionamento (tecnico) si lega l’inciviltà (umana). Il risultato: strade sempre più buie.

Sette mesi fa l’assessora all’ambiente del comune di Monza Giada Turato ci aveva raccontato che l’ente in collaborazione con l’appaltatore stava lavorando per provare a risolvere alcune situazioni problematiche. “Tutte le luci obsolete della città saranno sostituite”, aveva spiegato, con la speranza di risolvere così “danni più recenti che sono andati a sommarsi alla situazione già precaria della rete di illuminazione pubblica dovuta all’assenza di un’adeguata manutenzione ordinaria e straordinaria negli scorsi anni”.
In via Tintori però i problemi sembrano esserci ancora: abbiamo contattato l’assessora per tornare sul tema, ma aspettiamo ancora sua battuta.