Cronaca

Emergenza maltempo a Monza e Brianza: strade allagate, esondazioni, ponti e sottopassi chiusi

Il livello del Lambro presso l'idrometro del Peregallo ha raggiunto circa due metri ed è esondato in alcuni punti, in particolare al Parco di Monza.

Monza allagamento via Borgazzi
Allagamento in via Borgazzi a Monza

Monza ancora osservata speciale a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito la città e gran parte della Brianza. Il Comune ha attivato il COC – centro operativo comunale – per monitorare costantemente la situazione e garantire interventi tempestivi. In centro la protezione civile ha posizionate le paratie d’emergenza: in via Aliprandi che è anche stata chiusa al traffico dall’incrocio con via Villa, fino a via Lecco. Il sindaco, Paolo Pilotto ha anche lanciato un appello. (LEGGI QUA).

Il livello del fiume Lambro presso l’idrometro del Peregallo ha raggiunto circa due metri ed è esondato in alcuni punti, in particolare al Parco di Monza. Al momento, le strade risultano percorribili ad eccezione del sottopasso di via Lario, chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia a causa di allagamenti.

In via Borgazzi un tombino non ha retto al carico delle intense piogge ed è letteralmente saltato, trasformando la strada in una vera e propria fontana zampillante. L’angolo con via Philips è stato particolarmente interessato dalla situazione critica, che ha mandato in tilt la viabilità nella zona. Brutta sorpresa poi gli automobilisti che si sono recati a riprendere le proprie auto parcheggiate negli stalli del parcheggio delle Grazie Vecchie a Monza, sono finite sott’acqua. (GUARDA IL VIDEO). Anche via Cantore, che non è nuova agli allegamenti quando ci sono abbondanti piogge, si è trasformata in un lago con auto completamente sommerse.

via cantore allagata by lettore
Monza, via Cantore

Sul posto gli agenti della Polizia Locale di Monza e i Vigili del Fuoco per gestire l’emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini. Il traffico è andato in tilt in diverse parti della città dove si sono create lunghe code.

IN BRIANZA

Tantissimi i comuni della Provincia di Monza e Brianza che stanno facendo i conti con gli allagamenti. Diverse strade provinciali sono state chiuse: clicca qui per leggere l’elenco diffuso dalla Provincia MB.

Ad Arcore la situazione più critica è quella della località Taboga, frazione La Ca’. Il livello del fiume è gonfio e violento e non consente agli scarichi di defluire. Alcune famiglie sono state evacuate (LEGGI QUA). Anche la zona sotto i boschi di Bernate sta soffrendo, in via Toscana, via Lombardia e dintorni le strade si sono trasformate in fiumi e la protezione civile ha chiuso diverse arterie. Anche la vasca volano di via Monte Bianco, via Gran Sasso è completamente piena e le acque si sono riversate nelle vie. LEGGI QUA

A Villasanta sotto osservazione il ponte antico di San Giorgio. Il Lambro scorre con violenza e gli è rimasto un passaggio angusto sotto la volta del ponte. Residenti e sindaco sono sul posto a monitorare la situazione con la polizia locale.

villasanta ponte maltempo
Villasanta, ponte di San Giorgio

Situazione critica anche a Meda dove i tombini non hanno retto la portata dell’acqua allagando strade e cantine in alcune vie della città (LEGGI QUA). A finire sott’acqua anche il sottopasso che collega Usmate a Carnate, che è stato chiuso. Sempre a Usmate è esondato il Molgoretta, i volontari hanno posizionanto una barriera di legoblock in via Miramonti, per rallentare il flusso delle acque. A Vimercate si segnalano allagamenti sulla Sp2 che collega Bellusco,  critica la situazione sulla bananina (dalla rotonda dell’Esselunga alla rotonda di via Rossinomentre). Inoltre il Molgora fa paura ed è esondato in alcuni tratti sotto il video di via San Rocco.

sottopasso usmate allagato mb
Usmate, sottopasso

A Vimercate si segnalano allagamenti sulla Sp2 che collega Bellusco, mentre il Molgora fa paura ed è esondato in alcuni tratti sotto il video di via San Rocco.

allagamento sp2 vimercate bellusco
Allagamento sulla Sp2

Bernareggio, precisamente nel complesso condominiale di Silvio Pellico, si è verificato il cedimento di un muro, causando lo sfollamento di tre famiglie (LEGGI QUA)

maltempo muro crollato Bernareggio
Bernareggio

Sotto osservazione anche il ponte di Agliate a Carate Brianza, mentre a Briosco si registrano critica lungo via Donizzetti dove i campi sono allagati e l’acqua è arrivata vicino alle case.

Maltempo zona ponte di agliate a Carate Brianza mb
Ponte di Agliate a Carate Brianza

Il maltempo ha colpito anche le scuole, con una serie di disagi che hanno interessato plessi di tutti gli ordini. A Villasanta  è stata disposta la chiusura della scuola primaria Villa e delle sezioni della scuola dell’Infanzia Tagliabue per i giorni 16 e 17 maggio. (LEGGI QUA).

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta