Ultima ora

Il sindaco: “In auto solo in caso di necessità.” Paratie d’emergenza in centro a Monza

Occhi puntati verso il cielo per capire l'evolversi della situazione. Il sindaco rimanda alle prossime ore la decisione se aprire le scuole e autorizzare il mercato cittadino.

protezione civile centro monza barriere contro allagamento mb

Sono state posizionate le paratie d’emergenza in via Aliprandi a Monza, che è anche stata chiusa al traffico dall’incrocio con via Villa, fino a via Lecco; chiusa anche via del Ponte dei Leoni. Il Lambro che corre lì affianco è gonfio di acqua a causa delle insistenti piogge che flagellano la Brianza da ore. Il Sindaco, che sta seguendo l’evolversi dell’emergenza partecipando ai lavori del COC – centro operativo comunale – allestito in sala Giunta, invita la cittadinanza a mettersi in viaggio in auto in queste ore solo in caso di necessità. La città da questa mattina ha il traffico paralizzato. Per fare un chilometro ci si mette anche più di quaranta minuti. Al momento diverse vie sono anche state chiuse, così come il Parco di Monza. Aperte le zone a traffico limitato e viale Cavriga proprio per alleggerire la situazione.

I fari sono puntati verso il cielo e verso il Lambro. Se dovesse smettere di piovere, la situazione d’emergenza potrebbe rientrare, ma al momento fino domani compreso il cielo resterà nuvoloso e precipitazioni abbondanti. Solo venerdì verso le 8 le prime schiarite.

Al momento però il Lambro è stato fatto esondare solo all’interno del Parco di Monza, così che la città è rimasta finora senza subire allagamenti.

L’amministrazione comunica che ogni decisione relativa alle attività scolastiche di domani e ai mercati cittadini del giovedì sarà presa nelle prossime ore in base alle condizioni del Lambro e agli sviluppi della situazione meteo.

Gli aggiornamenti saranno pubblicati costantemente online sia sul sito del comune sia sul nostro giornale.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta