Operazione alla “Mission Impossible” sul Ponte dei Leoni: rimossi due grossi tronchi

L’obiettivo: rimuovere due tronchi di grosse dimensioni che minacciavano di ostruire il deflusso regolare del fiume sotto le arcate del ponte.
Una spettacolare operazione di salvataggio fluviale ha visto le squadre del Comando dei vigili del fuoco di Monza e Brianza intervenire con tempestività sul Ponte dei Leoni, a Monza, ieri sera. L’obiettivo: rimuovere due tronchi di grosse dimensioni che minacciavano di ostruire il deflusso regolare del fiume sotto le arcate del ponte.
La situazione, causata dal recente maltempoche ha portato a un aumento del livello delle acque, richiedeva un intervento rapido e sicuro. Le squadre hanno dovuto ricorrere a manovre SAF (Speleo Alpino Fluviale), un’operazione che richiede grande abilità e coordinazione.

Con l’ausilio dell’autoscala, il personale fluviale è riuscito a creare un punto stabile di ancoraggio, consentendo loro di lavorare in sicurezza mentre affrontavano la sfida di tagliare i tronchi in acqua. L’intervento è stato estremamente impegnativo e ha richiesto oltre due ore di lavoro incessante da parte del personale SAF del Comando di Monza e Brianza, supportato dall’autoscala proveniente dalla sede centrale.
Grazie alla loro prontezza e competenza, le squadre hanno garantito il ripristino della normale circolazione delle acque sotto il Ponte dei Leoni