Monza Paesaggio Week, festival sulla bellezza e importanza del paesaggio

Dal 27 al 31 maggio si terranno degli incontri sul tema del paesaggio al festival “Monza Paesaggio Week 2024”.
Il paesaggio funge al benessere e al rafforzamento della nostra identità (brianzola). Per questo il Comune di Monza ha voluto organizzare il Monza Paesaggio Week 2024. L’evento si svolgerà in Villa Reale dal 27 al 31 maggio 2024, con un’anteprima di appuntamenti sul territorio che si svolgeranno a partire da domenica 26 maggio. Il festival è organizzato in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza, il Parco Regionale Valle del Lambro e gli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri, Geometri, Agronomi, Geologi, Avvocati, Medici Chirurghi e Odontoiatri. L’obiettivo della manifestazione è far crescere la cultura, la consapevolezza e l’esperienza del paesaggio, promuovere la coscienza dei luoghi e la qualità territoriale diffusa.

Contributi scientifici ed istituzionali
Monza Paesaggio Week 2024 offre cinque giorni di incontri nel salone d’Onore della Villa Reale. L’inaugurazione ufficiale avverrà lunedì 27 maggio con i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Pilotto e dell’Assessore Governo del Territorio Marco Lamperti. Il tema della giornata sarà il patrimonio diffuso nella città di Monza e non solo, con interventi da parte di personalità del mondo accademico e delle istituzioni per osservare il paesaggio in tutte le sue sfaccettature, in particolare nel pomeriggio con un focus sul patrimonio paesaggistico novecentesco, di cui la stessa Monza è estremamente ricca. Nelle giornate seguenti verrà invece messo l’accento sulla gestione dei parchi regionali, sulla rigenerazione urbana e le trasformazioni del paesaggio negli ultimi secoli. Fino ad arrivare all’ultima giornata con approfondimenti sui riflessi del paesaggio sulla salute e benessere individuale e sui valori del verde urbano nella sfida delle sostenibilità. Alle 17.00 del 31 maggio il momento finale di sintesi e di formulazione delle prospettive che proietteranno pubblico e relatori verso l’edizione del 2025.
“Il Paesaggio – osserva l’Assessore al Governo del Territorio Lamperti – è ogni giorno parte della nostra esperienza di vita. Con il contributo di numerosi partner, istituzionali e non, il festival diventerà occasione di approfondite e sfaccettate riflessioni su ambiente, architettura e urbanistica di Monza e non solo, offrendo un’importante occasione di approfondimento sia per i cittadini sia per gli esperti ed addetti ai lavori”.
Il “Fuori-Festival”
Dal 26 al 31 maggio 2024, parallelamente alle giornate di convegno in Villa Reale, si terranno 20 eventi diffusi: incontri e appuntamenti i vari luoghi della città: tour guidati, escursioni in bicicletta, performance teatrali, concerti e mostre fotografiche per esplorare e scoprire il paesaggio della città, di ieri e di oggi. Completa il programma del festival un carnet di sette appuntamenti culturali e di approfondimento, tra cui la mostra dell’Ottocento lombardo all’Orangerie della Villa Reale e ai Musei Civici fino al 28 luglio, e seminari promossi dal Collegio dei Geometri, dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri Monza e Brianza.
Tutte le iniziative sono con prenotazione obbligatoria. Per gli incontri in Villa Reale è disponibile per il pubblico il parcheggio con ingresso a Porta Monza. Per maggiori informazioni visitare il sito al seguente link.