Lì Sei Vero: a Monza il Festival nazionale di teatro e disabilità

20 maggio 2024 | 09:05
Share0
Lì Sei Vero: a Monza il Festival nazionale di teatro e disabilità
Presentazione

Sette le compagnie teatrali in concorso, una settimana di spettacoli ed eventi

È tempo di arte, inclusione e spettacolo a Monza con il ritorno di Lì Sei Vero, il Festival nazionale di teatro e disabilità organizzato da Il Veliero Onlus in collaborazione con il Comune di Monza. Dal 21 al 26 maggio, il Teatro Binario 7 ospiterà una serie di spettacoli, conferenze, laboratori e incontri dedicati a bambini e ragazzi, con il coinvolgimento di sette compagnie teatrali in concorso provenienti da tutta Italia. Il

Sono sette le compagnie teatrali in concorso nel Festival Nazionale di Teatro e Disabilità. L’iniziativa, dal titolo “Lì sei vero”, è stata presentata venerdì mattina, 17 maggio, nella sala giunta del palazzo municipale. Il festival si svolgerà al Binario 7 dal 21 al 28 maggio. Come accaduto per la scorsa edizione, il duo comico Ale e Franz arricchirà la rassegna e molto probabilmente parteciperà anche il Mago Forrest. Alla presentazione hanno preso parte l’assessore al Welfare, Egidio Riva, il presidente dell’associazione Il Veliero Onlus, Alfredo Colina, e Chicco Roveris, direttore artistico. Il Festival è stato organizzato da Il Veliero in collaborazione con il Comune di Monza.

“Al Festival succedono cose magiche – ha commentato l’assessore -. Monza ha il privilegio di ospitare questo evento e siamo molto fieri di dare un’opportunità di vita, speranza e gioco a tutti”. Il Festival si svolgerà in concomitanza con Monzaut e con il Concertozzo. Quindi, per usare le parole dell’assessore, “Monza è una città dell’inclusione”. Assessore che rivolto un invito a partecipare ad Alessandra Locatelli, il ministro per le Disabilità. “Il teatro porta aggregazione – ha aggiunto Colina -. Non bisogna aver paura di mettersi in gioco, il festival e un momento unico durante il quale tutto succede e dove regna l’amore”.

Li sei vero mb

L’evento propone un concorso riservato a compagnie teatrali formate da attori con disabilità e ad associazioni del territorio. La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 26 maggio alle 15. Successivamente ci sarà spazio per alcuni appuntamenti fuori concorso come ultimi momenti d’incontro e spettacolo.

È possibile consultare il programma completo del festival, sul sito ufficiale. “E un Festival internazionale nel vero senso della parola – ha dichiarato Roveris -. Stiamo stringendo un accordo con la Patagonia, una signora originaria di quella terra parteciperà al Festival”. Le performance dei ragazzi riguarderanno un’ampia gamma di temi, storie, artisti e autori. Si passa da Fabrizio De André finendo in un adattamento in prosa di alcuni passaggi dell’Inferno di Dante Alighieri, passando per una rivisitazione di Robin Hood.

Li sei vero mb

Il festival è realizzato con la collaborazione di CSV Monza Lecco Sondrio; del Liceo Scientifico Paolo Frisi e dell’Istituto Comprensivo Statale Anna Frank.  Contribuiscono all’iniziativa Acinque; Brianzacque; Win-Tek; Farmacom Monza; Credit Agricole; Kaiko; Miflex e il Fondo Contrasto Nuove Povertà.