motori |
Sport
/

Motoclub Vimercate, Gamarino vince l’oro al GP del Mugello

17 maggio 2024 | 23:50
Share0
Motoclub Vimercate, Gamarino vince l’oro al GP del Mugello
Motoclub Vimercate, Gamarino vince l’oro al GP del Mugello
Motoclub Vimercate, Gamarino vince l’oro al GP del Mugello

Christian Gamarino trionfa al Mugello con la Kawasaki ZX10RR, dominando la gara e registrando pole position, giro veloce e vittoria.

Mugello. E’ stata una domenica trionfale per MC7 Corse: il pilota assistito dal team di Matteo Colombo ha riportato la Kawasaki ZX10RR sul gradino più alto del podio dopo molto tempo al Mugello.

La gara è stata dominata fin dalle prove. Dopo aver risolto i problemi con l’avantreno della Ninja che lo avevano penalizzato a Vallelunga, il pilota genovese ha stupito il paddock registrando un tempo di 1.51.7. Questo risultato è notevole considerando il lungo rettilineo di 1.100 metri del circuito toscano, che solitamente penalizza le moto meno potenti come la Kawasaki. Nonostante una velocità di punta inferiore di 10 km/h rispetto all’Aprilia, la perfetta messa a punto e le capacità di guida del Campione del Mondo Endurance hanno fatto la differenza.

Dietro Gamarino si sono classificati, nell’ordine, Lorenzo Petrarca (Honda), Doriano Vietti Ramus (Aprilia) e, in quarta posizione, Luca Vitali (Honda).

La partenza del poleman non è stata perfetta: prima un pattinamento della ruota posteriore, poi una leggera impennata hanno permesso a Vitali di prendere la testa della corsa. Tuttavia, la sua supremazia è durata poco: alla staccata della curva San Donato è arrivato “lungo” finendo quarto. Christian Gamarino ha ripreso la testa e non è stato più raggiunto. Durante il secondo giro ha registrato il giro veloce in 1.52.426, creando un gap che è aumentato progressivamente fino a raggiungere i 3 secondi a due giri dalla fine. Ha poi calato il ritmo, tagliando il traguardo con 1,7 secondi di vantaggio. In volata, Petrarca ha preceduto Vietti Ramus di soli 90 millesimi.

Nell’intervista post gara, Gamarino ha dichiarato: “Prima vittoria con Kawasaki alla seconda gara: se me l’avessero detto quest’inverno, non ci avrei creduto. Siamo veramente soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto. Ora il paddock è un po’ in subbuglio. C’è un solo Kawa ed è quello che va più forte di tutti: è una cosa un po’ strana. Sono contento e stupito positivamente. Pole position, giro veloce e vittoria di gara: tutto molto bello, tutto perfetto!”

La classifica vede Gamarino e Vietti Ramus in testa con 205 punti, seguiti da Vitali e Petrarca con 165.

È un grande risultato per tutto il team, da Giancarlo Bosco, responsabile della parte meccanica, al tecnico elettronico Matteo Leonardis e a Matteo Colombo, team manager che ha coordinato il gruppo.

Il prossimo impegno sarà il 30 giugno sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico.