Sviluppo

Nactarome, a Concorezzo il nuovo stabilimento AromataGroup apre un’era fotogallery

Il Gruppo, leader europeo nell'industria della creazione e produzione di aromi e colori naturali, ha rinnovato e ampliato il suo sito produttivo in Brianza all'insegna della tecnologia e della sostenibilità ambientale.

AromataGroup
Da sinistra: Tonio Grassmann Amministratore Delegato AromataGroup, Hans Udo Wenzel Presidente Nactarome, Alessandro Corbetta Consigliere Regionale, Mauro Capitanio Sindaco di Concorezzo e Luca Santambrogio Presidente della Provincia di Monza e della Brianza

Concorezzo. “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare“. La seconda parte di questa frase di Winston Churchill sembra calzare a pennello per il nuovo stabilimento a Concorezzo di AromataGroup, azienda italiana che fa parte del Gruppo Nactarome, leader europeo nella produzione di aromi naturali, estratti aromatici di piante & erbe, colori naturali e ingredienti funzionali, prodotti soprattutto per l’industria alimentare e delle bevande.

La decisione di investire ingenti energie e cospicue risorse economiche nel sito industriale di Concorezzo, quattro volte più esteso di quello che era già presente, con un aumento della produttività e parametri di innovazione e sostenibilità ambientale decisamente all’avanguardia, infatti, significa per AromataGroup e Nactarome fare più di un passo verso un futuro di crescita e sviluppo.

Non si tratta, infatti, soltanto di fornire soluzioni personalizzate e ad alto valore aggiunto per i clienti, ma anche di concentrarsi sempre di più su ingredienti naturali, etichette pulite e provenienza certificata e promuovere pratiche responsabili all’interno dei propri settori produttivi. Elementi e ambizioni messi in evidenza anche il 10 maggio all’evento di inaugurazione, presentato a Concorezzo da Marco Speziali, del nuovo sito industriale di AromataGroup.

AromataGroup

I DETTAGLI

“Quando vengo qui a Concorezzo provo soddisfazione ed emozioni perché vedo dove siamo arrivati e penso da dove siamo partiti, poco più di dieci anni fa, con la decina di dipendenti di Select Alimenta” ricorda Hans Udo Wenzel, Presidente Nactarome, gruppo industriale che attualmente riunisce AromataGroup, Ipam, Nactis Flavours, Create Flavours e diverse altre aziende che negli ultimi anni si sono aggiunte al Gruppo, che conta oggi oltre 500 dipendenti distribuiti in nove paesi e registra ricavi superiori a 200 milioni di euro.

“Il rinnovato e ampliato stabilimento di Concorezzo, che passa da un’estensione di circa 3mila a 12mila metri quadrati, è un’espressione di tecnologia avanzata ed esempio di come si realizza un’attività industriale in modo sostenibile – continua Wenzel – lo dimostra, ad esempio, il fatto che ora tramite un proprio impianto fotovoltaico viene prodotto in loco il 30% dell’energia di cui lo stabilimento ha bisogno e il restante 70% viene fornito da energia rinnovabile certificata“.

Luigi Del Monaco CEO Nactarome ribadisce: “questa nuova aggiunta al nostro paesaggio industriale non è solo una struttura di mattoni e malta, ma rappresenta un impegno per una crescita sostenibile e un futuro più luminoso e più verde”.

Tra le altre caratteristiche della nuova struttura AromataGroup di Concorezzo, aperta in occasione dell’inaugurazione a tour guidati di visita, ci sono un innovativo impianto di depurazione delle acque, che sono restituite limpide e riutilizzabili, ma anche una filtrazione dell’aria e un antincendio all’avanguardia. Quest’ultimi realizzati a “km 0”, in particolare dall’azienda di Concorezzo Ambrafox. Tutti gli asset e l’infrastruttura sono gestiti da una Control Room con la verifica h 24 della “baseline” di funzionamento.

AromataGroup

IL PERCORSO

I lavori del nuovo sito industriale, commissionati nel 2018 e la cui organizzazione è stata affidata al Project Manager Antonio Di Giorgio, Responsabile Ingegneria di Stabilimento, hanno dovuto superare le difficoltà del Covid-19 e, anche a causa della guerra in Ucraina, hanno subito un notevole aumento dei prezzi delle materie prime e la carenza dei materiali di costruzione.

“Ci è stata data fiducia e solo far parte di una squadra forte ci ha permesso, nonostante gli ostacoli, di andare dritti come un treno” afferma Camillo Mastrolorenzo, Direttore Generale di Kontraktor, divisione del gruppo Kopron specializzata nella realizzazione di immobili logistici, industriali e commerciali.

“In circa tre anni abbiamo ristrutturato gli interni dell’originario stabilimento AromataGroup di via Guido Rossa a Concorezzo, poi abbiamo realizzato gli spazi aggiuntivi per i reparti e i magazzini, un’arteria di connessione, una nuova rete fognaria e la vasca di depurazione” aggiunge Simone Pellegrini, Project manager Kontraktor by Kopron.

AromataGroup

LE COLLABORAZIONI

Il nuovo sito industriale brianzolo, punto di riferimento per tutto il gruppo Nactarome, è il frutto della sinergia, dell’impegno costante e della professionalità di tante persone. A partire dalla Variati Spa, azienda tra i principali fornitori di materie prime nel settore della cosmesi e degli integratori nutrizionali.

“La nostra azienda, fondata da mio nonno quasi 100 anni fa, ha il suo insediamento produttivo vicino al rinnovato stabilimento inaugurato oggi – afferma Robin Variati, Presidente della Variati Spa – abbiamo creduto sin da subito nel progetto Nactarome e siamo convinti che si stia proseguendo verso uno sviluppo sempre più sostenibile“.

L’OBIETTIVO

Il nuovo sito industriale AromataGroup a Concorezzo è un tassello importante nella mission principale di Nactarome, quella di confermarsi un punto di riferimento nell’industria della creazione e produzione di aromi e colori naturali.

Nell’ottica di fornire soluzioni personalizzate e ad alto valore aggiunto per i clienti, come afferma Tonio Grassmann, Amministratore Delegato AromataGroup, “vogliamo utilizzare al massimo l’eccezionale competenza dei nostri collaboratori, la vasta gamma di tecnologie disponibili e una profonda conoscenza dei gusti e delle tendenze di mercato per superare costantemente le aspettative dei nostri clienti“.

AromataGroup

I COMMENTI

Quando si riesce a compiere un passo deciso verso lo sviluppo di un intero pezzo della Brianza, vuol dire che tutte le componenti della società riescono a remare verso una stessa direzione. “L’inaugurazione del nuovo stabilimento AromataGroup mette insieme innovazione, investimenti, sostenibilità, rigenerazione e realtà produttive integrate nel nostro territorio e capaci anche di sostenere progetti a favore dei più deboli” afferma Mauro Capitanio, sindaco di Concorezzo.

Alessandro Corbetta, consigliere regionale lombardo, ringrazia AromataGroup e Nactarome per aver deciso di investire in produttività, occupazione, sostenibilità e welfare, Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e Brianza, sottolinea l’importanza di un proficuo rapporto tra imprese e istituzioni, soprattutto in questo caso, per superare tutti i passaggi per ottenere le necessarie autorizzazioni ambientali.

“Lo stabilimento di Concorezzo diventa non solo più grande, più tecnologico e più in linea con i nuovi obiettivi aziendali, ma è soprattutto il simbolo di un’economia sana fondata anche sul forte attaccamento dei lavoratori alla loro azienda – conclude Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia – realtà come la vostra sono il cuore dell’economia italiana, ma soprattutto orgoglio della nostra Brianza“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta