Viabilità

Piazza del Duomo blindata per 3 giorni: Monza si prepara alla Festa dei Carabinieri

In occasione delle celebrazioni previste per il 5 giugno per la Festa dell'Arma dei Carabinieri, sono state emanate ordinanze che regolamentano la circolazione dei veicoli nelle aree di Piazza Duomo e Piazza Roma

monza duomo festa carabinieri
Festa dei Carabinieri a Monza - Foto d'Archivio

Monza. In occasione delle celebrazioni previste per il 5 giugno per la Festa dell’Arma dei Carabinieri, sono state emanate ordinanze che regolamentano la circolazione dei veicoli nelle aree di Piazza Duomo e Piazza Roma. Le disposizioni sono mirate a garantire la sicurezza e l’ordine durante l’allestimento, lo svolgimento e lo smantellamento delle strutture necessarie alla cerimonia.

Divieti di circolazione

3 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 – Piazza Duomo: divieto di circolazione per tutti i veicoli, ad eccezione dei velocipedi e dei pedoni. Questo divieto resterà in vigore fino allo smantellamento delle strutture utilizzate per la cerimonia.

4 giugno, dalle ore 13:00 alle ore 23:00 del 5 giugno – Piazza Duomo: divieto di circolazione per tutti i veicoli, esclusi velocipedi e pedoni. Piazza Roma: divieto di circolazione nello spazio compreso tra i civici 16 e l’Arengario. I veicoli che transitano lungo via Italia, all’intersezione con Piazza Roma, dovranno proseguire dritto o svoltare a destra. I veicoli provenienti da Largo IV Novembre e in transito in Piazza Roma dovranno proseguire verso via Vittorio Emanuele II.

Sospensione della ZTL

3 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 19:00

4 giugno 2024, dalle ore 13:00 alle ore 23:00 del 5 giugno

Durante questi periodi, la disciplina della Zona a Traffico Limitato (ZTL) sarà sospesa relativamente al varco 4 di Largo IV Novembre per consentire l’allestimento e lo smantellamento delle strutture necessarie alla cerimonia.

Regole di sicurezza e obblighi per i conducenti

Durante la sospensione temporanea della circolazione: è vietata la circolazione di qualsiasi veicolo non al seguito della processione, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal movimento dei partecipanti. È fatto divieto ai conducenti di immettersi nel percorso della processione. I conducenti provenienti da strade o aree che intersecano il percorso della processione devono fermarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose del personale preposto. È vietato ai conducenti di veicoli e ai pedoni di attraversare la strada.

La viabilità sarà garantita dalla presenza di personale dell’organizzazione della manifestazione, che sarà responsabile di eventuali incidenti o danni a persone o cose derivanti dall’inadeguatezza della segnaletica. Il personale incaricato dovrà indossare gli indumenti previsti dall’art. 37 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta