Il ristorante “Il Moro” presenta il nuovo menù Ri_Conoscenza: un omaggio alla Brianza

I fratelli Butticè con il nuovo menù Ri_Conoscenza festeggiano i 18 anni di attività a Monza trasformando conoscenza in riconoscenza.
Ospitalità siciliana e cucina brianzola. Così la famiglia Butticè del ristorante “Il Moro” di Monza ha presentato il nuovo menù Ri_Conoscenza: un omaggio alla Brianza che 18 anni anni fa li ha accolti. Una passeggiata culinaria tra i prodotti contadini brianzoli con influenze siciliane per raccontare il passato e il presente dei tre fratelli Butticè, Antonella, Vincenzo e Salvatore. Una trasformazione di piatti popolari in un’esperienza gourmet.

“È difficile nominare dieci ricette brianzole, dopo cinque si ha difficoltà. – racconta lo chef Vincenzo Butticè – Per questo ci siamo impegnati in un percorso di ricerca perché i brianzoli mica mangiavano solo d’inverno”.
In cucina infatti conoscenza e ricerca del territorio si sono uniti in un sentimento di gratitudine verso la Brianza affidandosi ai piccoli produttori locali per realizzare un paniere brianzolo dall’agricoltore all’allevatore.

Nuovo menù Ri_Conoscenza: “Ho trovato l’ospitalità siciliana anche in Brianza”
Dal 22 maggio per tutto il 2024 sarà infatti possibile assaporare il nuovo menù, aggiornato con i dovuti cambi stagionali. Un’occasione per ammirare la trasformazione delle ciliegie in pane, in onore a San Gerardo, oppure per un viaggio fino a California, provincia di Monza e Brianza, per assaporare un tenero manzo senza dimenticare l’eterna sfida tra risotto alla monzese e alla milanese. Non manca poi un tocco di Sicilia con il dolce ‘Dedica a San Gerardo’ accompagnato da un gelato al latte di capra.

“Per tanti anni ho girato le diverse regioni d’Italia. – ricorda lo chef. Vincenzo – A trentadue anni facevo le stagioni in Sardegna e lì ho conosciuto alcuni industriali brianzoli con cui sono diventato amico. Arrivato a Monza ho visionato con mio fratello questo locale e mi sono subito convinto: abbiamo aperto il primo marzo 2007. La cosa che più mi è rimasta impressa è lo spirito dei brianzoli. Ho trovato la tipica e spontanea ospitalità siciliana anche in Brianza con i produttori che prima fanno assaggiare il prodotto e poi se ti piace te lo vendono”.

Tra sapori e profumi i Butticè raccontano così le distese coltivate e le colline brianzole, facendo tappa in aziende agricole e piccole imprese famigliari per incontrare e conoscere i produttori, assaggiando e provando le materie prime, trasformando conoscenza in riconoscenza.
