Monza, niente fuochi d’artificio per San Giovanni

24 maggio 2024 | 09:49
Share0
Monza, niente fuochi d’artificio per San Giovanni
Fuochi di San Giovanni

La Giunta Comunale ha deciso di rinunciare allo spettacolo pirotecnico

Anche quest’anno, i tradizionali fuochi d’artificio per la festa di San Giovanninon illumineranno il cielo di Monza. La Giunta Comunale ha deciso di rinunciare allo spettacolo pirotecnico, per il quinto anno consecutivo, una scelta motivata sia da ragioni economiche che ambientali. La notizia ieri sera nel corso del consiglio del comunale. “Comprendo le difficoltà, le norme per l’organizzazione sono diventate sempre più difficili e onerose, ma forse converrebbe un ripensamento” così nel suo intervento il consigliere Pierfranco Maffè.

Risparmio per le casse comunali

Con l’annullamento dei fuochi d’artificio, il Comune risparmierà circa 100.000 euro, fondi che potranno essere destinati ad altre iniziative e necessità della comunità. Il notevole aumento delle spese per la sicurezza rende i costi insostenibili.

Impatto ambientale positivo

Oltre al risparmio economico, la decisione avrà benefici per l’ambiente e la fauna locale. I fuochi d’artificio, infatti, possono causare stress agli animali, sia selvatici che domestici, e contribuiscono all’inquinamento atmosferico.