Cronaca

Tenta di scaricare un furgone carico di mobilio: la Polizia Locale lo blocca

Un sabato movimentato per la Polizia Locale di Seregno, che ha messo a segno un importante intervento contro l’abbandono illegale di rifiuti.

seregno furgone rifiuti
Il furgone

Un sabato movimentato per la Polizia Locale di Seregno, che ha messo a segno un importante intervento contro l’abbandono illegale di rifiuti. La Centrale Operativa ha ricevuto una segnalazione riguardante un furgone sospetto in via Solferino e via Bottego, una zona tristemente nota per essere spesso teatro di abbandoni illeciti di rifiuti.

Il blitz della Polizia Locale

La segnalazione è stata presa molto seriamente e una pattuglia è stata inviata immediatamente sul posto. Gli agenti, guidati dal Comandante Umberto Trope, hanno individuato il furgone segnalato, carico di mobili, serramenti e vari oggetti d’arredo. Il proprietario del veicolo, un cittadino italiano di 57 anni residente in un comune limitrofo, non ha saputo fornire spiegazioni sulla provenienza dei rifiuti e ha promesso di smaltirli il lunedì successivo.

Le successive indagini hanno rivelato che l’uomo non aveva alcuna licenza o autorizzazione per il trasporto e lo smaltimento di rifiuti. Di conseguenza, gli agenti hanno sequestrato il veicolo e il suo carico, denunciando l’uomo per violazione del Testo Unico Ambientale. Questa operazione è stata un duro colpo alle attività abusive di “svuotacantine” che affliggono l’area.

Altri interventi

Non è la prima volta che la Polizia Locale si trova a fronteggiare casi simili. Nei giorni precedenti, un altro controllo in un diverso quartiere ha portato alla scoperta di un trasporto di rifiuti non pericolosi senza il necessario Formulario. In questo caso, poiché è stato possibile rintracciare l’origine dei rifiuti e stabilire una destinazione lecita, al responsabile è stata comminata una sanzione amministrativa di 3200 euro per mancanza della documentazione.

William Viganò, assessore alle Sicurezza: “Come Amministrazione abbiamo dato un mandato forte alla Polizia Locale per il contrasto degli abbandoni di rifiuti: ci aspettiamo controlli molto accurati e senza sconti. L’appello è per la cittadinanza, affinché giungano segnalazioni il più possibile frequenti e puntuali: la lotta agli abbandoni indiscriminati possiamo vincerla solo se ci muoviamo tutti insieme”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta