prolungamento metro |
Politica
/

I sindaci a Salvini: “Per la metropolitana abbiamo bisogno del vostro aiuto”

20 maggio 2024 | 09:10
Share0
I sindaci a Salvini: “Per la metropolitana abbiamo bisogno del vostro aiuto”
Da destra Mauro Capitanio, sindaco di Concorezzo, Matteo Salvini Ministro dei Trasporti, Luca Maggioni, sindaco di CArugate, Elena Cantù, assessore al Commercio di Agrate e Francesco Cereda, sindaco di Vimercate

Sindaci e assessori hanno chiesto al Ministro Salvini un impegno concreto nel trovare i fondi necessari alla realizzazione della metropolitana.

Concorezzo. I sindaci Carugate, Concorezzo, Vimercate e l’assessore al Commercio di Agrate hanno fatto quadrato nel chiedere al Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini un impegno concreto per trovare i fondi relativi al progetto della metropolitana. L’incontro è avvenuto sabato mattina, 18 maggio, in Villa Zoia in occasione del passaggio di Salvini a Concorezzo per sostenere Mauro Capitanio alle prossime elezioni.

L’appello al Ministro Salvini

La delegazione dei quattro Comuni presenti ha consegnato a Salvini una lettera e una cartina dell’area della Brianza Est in cui la metropolitana dovrebbe passare chiedendo da parte sua e del Governo l’impegno a realizzare il progetto. “I comuni metteranno circa un milione di euro ma c’è bisogno del vostro aiuto – l’appello dei sindaci. – Dopo le elezioni sarebbe bello poter aprire un tavolo di confronto su questo progetto di cui se ne parla da tanto. Il territorio richiede questo progetto da una vita e ogni paese porta le proprie battaglie.”

Matteo Salvini metropolitana Concorezzo mb

Appello accolto dal ministro: “Ho invitato i sindaci al Ministero, metterò in mano ai tecnici l’ipotesi progettuale del prolungamento da Cologno verso est. Servono dei milioni di euro per la realizzazione del progetto quindi cercheremo di coinvolgere tutti. Come per altri cantieri ferme da decenni stiamo trovando i soldi per portarli avanti. Spero che dopo tante chiacchiere anche questa parte di Brianza ricca ma un po’ isolata da Milano possa essere collegata. Da lombardo ho grande attenzione su Milano e sulla Lombardia. Lo dimostrano i milioni necessari per la metrotranvia Milano Limbiate che era stata bloccata, il prolungamento a nord verso Monza o verso ovest la periferia milanese di Baggio.”

La presentazione della Lista della Lega

Dopo il confronto con i sindaci il Ministro è passato alla presentazione della lista della Lega che sosterrà Mauro Capitanio alle prossime amministrative.

“I progetti realizzati li abbiamo fatti anche grazie a regione Lombardia – ha spiegato il sindaco uscente Mauro Capitanio. – Penso alla pista di atletica, al dopo di noi e ora abbiamo un’altra grande sfida. Con i fondi del PNRR andremo a realizzare una scuola che pensiamo sia l’eredità più importante da lasciare a Concorezzo. Non solo giovani però perchè abbiamo in programma anche il centro diurno. In questi cinque anni sul territorio la Lega c’è stata, non come quelle coalizioni che compaiono a due settimane dalle elezioni pontificano e poi spariscono.”

Matteo Salvini metropolitana Concorezzo mb

“Grazie a tutti voi per questo lavoro straordinario di questi cinque anni. Cuncuress l’è Cuncuress, e dopo cinque anni uno deve raccontare quello che ha fatto. Squadra che vince non si cambia. Oltre alle Amministrative, per Concorezzo è decisivo anche il voto in Europa. Fare l’autonomia significa premiare chi fa di più, quest’anno dopo 34 anni l’autonomia sarà legge in quanto approvata in Parlamento. L”Europa secondo me deve fare poche cose e farle bene, la prima cosa che mi aspetto è che difende i confini italiani dell’immigrazione clandestina.”

Matteo Salvini metropolitana Concorezzo mb

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MBNews | 𝚀𝚞𝚘𝚝𝚒𝚍𝚒𝚊𝚗𝚘 𝚘𝚗𝚕𝚒𝚗𝚎 (@monzabrianzanews)